PienoSole Login Username Password

Left Top Corner   Right Top Corner

PienoSole > Fotovoltaico > Discussioni Generali

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-03-11, 08:47   #1 (permalink)
L'avatar di Paolo1981
Title: Junior Member
Predefinito Calcolo impianto

Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Sono giorni che sto cercando di capire se l'impianto fotovoltaico che stiamo per realizzare è corretto oppure no.

Dati impianto:
Potenza impianto: 84,6kWp
Moduli: REC SOLAR 235PE-235Wp
Luogo: Brescia
Orientamento: falda EST - falda OVEST
Superficie: Copertura capannone 2 falde - inclinazione 6°

Detto questo ho provveduto ad effettuare il dimensionamento con il programma SOLARIUS-PV di ACCA Software ed il risultato ottenuto è:
- Falda EST = 216 moduli, 3 inverter FRONIUS IG PLUS 150, 6 stringhe da 12 mod. per inverter
- Falda OVEST = 144 moduli, 2 inverter FRONIUS IG PLUS 150, 6 stringhe da 12 mod. per inverter
Tutti i parametri rientrano nel range di funzionamento dell'inverter (tensione, correnti, ecc.) ma il dubbio è: totale impianto 84,6kW di picco e totale uscita inverter 60kW in AC !!

Sapendo che l'impianto avrà delle perdite (10% se non di più) dovute a:
- orientamento non corretto,
- inclinazione non ottimale
- perdite varie impianto (temperature, cavi, ecc.)
c'è qualcuno che sa dirmi se l'impianto funziona senza problemi?
A mio avviso, nella condizione migliore, avrò un'impianto con una potenza di picco di 75kW, il che significa che 15kW, suddivisi sui 5 inverter, andranno dissipati in calore.
Grazie per la collaborazione
  Rispondi Con Citazione
  #1.5

Advertising

Posting ADS

Annuncio Google Adsense

Google is online  
Vecchio 17-03-11, 17:53   #2 (permalink)
L'avatar di Dalla83
Predefinito

Citazione: Originariamente Inviato da Paolo1981 Visualizza Messaggio
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Sono giorni che sto cercando di capire se l'impianto fotovoltaico che stiamo per realizzare è corretto oppure no.

Dati impianto:
Potenza impianto: 84,6kWp
Moduli: REC SOLAR 235PE-235Wp
Luogo: Brescia
Orientamento: falda EST - falda OVEST
Superficie: Copertura capannone 2 falde - inclinazione 6°

Detto questo ho provveduto ad effettuare il dimensionamento con il programma SOLARIUS-PV di ACCA Software ed il risultato ottenuto è:
- Falda EST = 216 moduli, 3 inverter FRONIUS IG PLUS 150, 6 stringhe da 12 mod. per inverter
- Falda OVEST = 144 moduli, 2 inverter FRONIUS IG PLUS 150, 6 stringhe da 12 mod. per inverter
Tutti i parametri rientrano nel range di funzionamento dell'inverter (tensione, correnti, ecc.) ma il dubbio è: totale impianto 84,6kW di picco e totale uscita inverter 60kW in AC !!

Sapendo che l'impianto avrà delle perdite (10% se non di più) dovute a:
- orientamento non corretto,
- inclinazione non ottimale
- perdite varie impianto (temperature, cavi, ecc.)
c'è qualcuno che sa dirmi se l'impianto funziona senza problemi?
A mio avviso, nella condizione migliore, avrò un'impianto con una potenza di picco di 75kW, il che significa che 15kW, suddivisi sui 5 inverter, andranno dissipati in calore.
Grazie per la collaborazione
Salve, lei l'impianto l'ha già installato o è in prossimità d'installazione?
Perchè se le potrebbe interessare una consulenza e/o un ulteriore preventivo io sono un venditore della S.P.L. energetica, un ditta che, appunto, si occupa esclusivamente di pannelli solari termici e fotovoltaici. Noi siamo di Brescia e più precisamente di Erbusco.
Se le può interessare non esiti a contattarmi (altrimenti mi scuso per averla disturbata!):

Davide Dalla Valeria
Cell: 348 0456241
E-mail: davide.splenergetica@gmail.com

Distinti saluti,
Davide
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-03-11, 10:18   #3 (permalink)
L'avatar di Paolo1981
Predefinito

L'impianto è già installato ma la Committenza mi chiede delucidazioni su questa diversità tra potenza installata e potenza resa dagli inverter. Attualmente, con le conoscenze che ho, posso solo ipotizzare il rendimento del mio impianto. Non vi sono parametri che mi aiutano a stabilire che potenza effettiva (o indicativa) ho nelle condizioni del mio impianto?Cioè: che percentuale posso assumere per stimare le perdite nelle condizioni di installazione?
Saluti
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-03-11, 22:30   #4 (permalink)
L'avatar di Dalla83
Predefinito

Guardi, ad essere sincero il mio ramo è quello della vendita e quindi certi dettagli tecnici degli impianti non fanno parte delle mie conoscienze!
Partiamo dal presupposto che, a causa dell'esposizione solare non ottimale (est-ovest), l'impianto avrà una produzione media del 10-15% inferiore rispetto a impianti con esposizione a sud. Comunque la cosa mi risulta strana lo stesso, perchè è vero che l'impianto avrà un produzione media inferiore rispetto alla norma, ma è anche vero che nelle ore centrali di sole, dove entrambe le falde sono esposte all'irraggiamento l'impianto non potrà mai produrre il suo massimo picco, ma potrà arrivare al limite dei 60kw che gli inverter supportano!
Quindi, secondo il mio modesto parere, come i suoi conti effettuati precedentemente, ipotizzando che il picco max che l'impianto potrà produrre sia intorno ai 75kw, ma avendo 60kw in uscita supportati dagli inverter, lei praticamente ha un'ulteriore perdita di 15kw...ossia nel complesso il suo impianto tra esposizione non ottimale (-10%) e totale uscita inverter (-20%) il suo impianto ha una resa inferiore di circa il 30%.
Io fossi in lei, prima di prendere delle conclusioni affrettate (anche perchè questi sono dei conti fatti così alla mano, senza avere dei parametri precisi sott'occhio), mi rivolgerei alla ditta che le ha installato l'impianto chiedendo delle delucidazioni in merito, perchè sicuramente avranno avuto i loro buoni motivi per adottare una soluzione di questo genere.
Con questo non voglio né difendere qualcuno, ma tanto meno posso mettere in dubbio l'operato di persone che non conosco (sebbene mie concorrenti nel campo!).
Spero di esserle stato almeno un pò d'aiuto e le auguro di risolvere al più presto i suoi problemi.
Distinti saluti,
Davide
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-03-11, 07:29   #5 (permalink)
L'avatar di Ramses
Title: Member
Predefinito

Sono un commerciale anch'io (premessa); se non ricordo male le spiegazioni nella scheda tecnica dell'inverter ci dovrebbe essere un dato relativo al rendimento che, di solito, è inferiore al 100%. In teoria questo dovrebbe già dare una giustificazione plausibile.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-06-11, 14:28   #6 (permalink)
L'avatar di Giorgio Briglia
Predefinito

Sono nuovo del forum e vedo ora la discussione ma comunque, progetto impianti fotovoltaici da oltre 6 anni e, a mio avviso, il FRONIUS IG PLUS 150 è troppo piccolo per collegarci 72 moduli di quel tipo.
In breve lo puoi verificare anche con il configuratore della FRONIUS e leggendo la scheda tecnica dell'inverter che ammette una potenza massima in cc di 12,63kW mentre facendo la somma dei pannelli ci sono 16,92kWp per ogni inverter.
Capisco che l'esposizione e l'inclinazione siano penalizzanti per la produzione ottimale dell'impianto ma un sovradimensionamento di circa il 133% rispetto al massimo sopportabile, io non lo avrei ammesso comunque, è un parere dato prendendo quei pochi dati a disposizione.

Spero di esserti stato, saluti

Giorgio Briglia
  Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione