PienoSole Login Username Password

Left Top Corner   Right Top Corner

PienoSole > Fotovoltaico > Discussioni Generali

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-03-11, 13:43   #1 (permalink)
L'avatar di telemaco
Title: Junior Member
Predefinito realizzare un impianto per vendere nergia

salve a tutti sono nuovo del forum un saluto a tutti voi.

Vorrei porre la mia domanda, sono intenzionato ad attivarmi nel settore del fotovoltaico per realizzare un 'impianto a terra per la produzione di energia e relativa vendita al Gse. Sto cercando di reperire informazioni per avere un'idea di quelli che sono i costi, e se ci sono finanziamenti del settore che possano finanziare il 100% dell'operazione.

Per esempio con un terreno pianeggiante soleggiato di circa 20 mila metri quadrati quanta energia è possibile produrre? Quali sono i costi di realizzazione di un'impianto del genere? Con un'impianto di questa grandezza quanto è possibile guadagnare in media?
grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi,
saluti.
  Rispondi Con Citazione
  #1.5

Advertising

Posting ADS

Annuncio Google Adsense

Google is online  
Vecchio 14-03-11, 06:21   #2 (permalink)
L'avatar di Ramses
Title: Member
Predefinito

Secondo la nuova normativa puoi occupare solo 2 mila metri del terreno (il 10%) a meno che non entri nelle esclusioni (terreni da bonificare, inquinati, ex discariche etc.).
La produzione potrebbe aggirarsi intorno ai 250Kwp scarsi (circa 275000 Kw/anno).

Per quanto riguarda i finanziamenti ci sono notizie ancora peggiori: lo stato sta cercando di motivare le banche nel finanziamento (anche del d. Lgs del 3/3 c'è una nota a riguardo), ma queste non ci sentono proprio.... per quanto riguarda quelli pubblici sono tutti diretti alle strutture su tetto: ad esempio in Emilia Romagna è partito un bando per lo smaltimento dell'eternit con conseguente installazione di fotovoltaico e possibile miglioramento energetico fino ad un massimo di 150.000,00€ quasi tutti a fondo perduto e tutti derivanti da un finanziamento dell EU.

Un anno fa ti avrei detto buttati... oggi ti dico pensaci molto bene! al massimo fatti fare un paio di preventivi da installatori importanti.

ciao
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-03-11, 16:24   #3 (permalink)
L'avatar di telemaco
Predefinito

Grazie per la risposta, un saluto.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-04-11, 17:21   #4 (permalink)
L'avatar di homa
Predefinito

Buonasera a tuttti..........mi sono appena iscritto a questo forum.
Siccome ho in mente di mettermi anch'io nel fotovoltaico, avrei dei dubbi sicuramente di tipo economico iniziale.
Ho la possibilità con l'aiuto di una banca e di un leasing di investire e creare un bel campo fotovoltaio da 600 kwp.
Il mio dubbio grande iniziale.....al di la del futuro guadagno del mio investimento, potrò almeno ripagare la banca il leasing con gli incentivi gse e la banca con la vendita dell'energia?
Insomma, arrivano gli incentivi????????????
L'ENEL la paga l'energia?
Siamo tutelati in un erto modo noi "investitori" almeno per non rimetterci........
Grazie a tutti
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-04-11, 21:08   #5 (permalink)
L'avatar di Ramses
Predefinito

Beh, la tutela è data dal Codice Civile nella parte relativa ai contratti, quindi è forte e consolidata; questo non vuol dire che non ci possano essere problemi, ma, superato il periodo iniziale, di solito si sistemano... basta fare la voce grossa

Per quanto riguarda il pagamento del leasing non te lo so dire perchè non conosco le condizioni..... ma se consideri che oltre alle strutture di installazione dei pannelli ci sono i pannelli, i progettisti, l'iva al 20%, le recinzioni, i sistemi di antifurto, il lavaggio periodico farei bene i conti prima di investire.... se non ti rimane una bella percentuale, oltre al pagamento del capitale e degli interessi, non ti buttare, a meno che tu non abbia anche un autoconsumo.

Piuttosto, notizia per chi ha un'azienda, aspetterei che il governo (attuale o futuro) delinei gli incentivi per promuovere l'autoconsumo per le piccole e medie imprese (come da DEF da poco pubblicato).

saluti
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-04-11, 12:57   #6 (permalink)
L'avatar di homa
Predefinito

Grazie tanto Ramses.Vorrei sottoporre alla tua attenzione ed al tuo entile giudizio il business plan del mio investimento.......potrei mandarlo alla tuamail privata arcangelo@guastafierro.it?
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-04-11, 22:42   #7 (permalink)
L'avatar di Ramses
Predefinito

certamente!
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-04-11, 17:03   #8 (permalink)
L'avatar di fabiokid
Predefinito

ciao a tutti, sono nuovo e vorrei avere maggiori informazioni circa l'istallazione di un impianto fotovoltaico sulla terrazza di casa.
in pratica l'azienda che si occupa dell'istallazione dell'impianto mi ha detto che tramite il contributo statale e la vendita dell'energia prodotta non dovrei avere nessun problema......ma la mia domanda è: è sicuro che questi soldi arrivano davvero?
la paura è logicamente quella di ritrovarmi un mutuo da pagare e non avere i fondi per farlo.
qualcuno ha realizzato un impianto da casa che mi possa aiutare per favore?
grazie
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-04-11, 21:39   #9 (permalink)
L'avatar di webingegneria
Predefinito

se facciamo la fine della grecia ed il governo si trova a fare bancarotta o adottare forte misure di austerity il conto energia rischia di saltare completamente.
Vecchio 02-05-11, 21:39   #10 (permalink)
L'avatar di Ramses
Predefinito

Beh... allora pensa che tutti i titoli di stato diventerebbero carta straccia...... solo che con i BOT, CCT, BTP etc. ci si potrebbe solo spazzare il sedere... mentre con i pannelli fotovoltaici, almento, avresti sempre la corrente elettrica gratuita.

Se dobbiamo pensare sempre che può andare peggio facciamo bene a rimanere chiusi in casa con tripla mandata!
Può piacere oppure no, ma Tremonti, attualmente, è il miglior ministro delle finanze che ci sia in circolazione a livello mondiale ed è apprezzato da tutti! Avremmo già fatto la fine della Grecia anni fa se non fosse stato per lui!
  Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione