PienoSole Login Username Password

Left Top Corner   Right Top Corner

PienoSole > Fotovoltaico > Discussioni Generali

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-05-11, 09:20   #11 (permalink)
L'avatar di andre
Title: Junior Member
Invia un messaggio via MSN a andre
Predefinito

Buon giorno,
avrei delle obbiezioni da fare alle risposte:
1 non hanno manutenzione gli impianti fotovoltaici come del resto i solari termici.
2 ogni impresa che installa ha la propria finanziari che mutualizza anche il 100% dell'importo.
3 gli incentivi arrivano ovviamente e l'energia viene assolutamente pagata.
4 per gli impianti a terra bisogna informarsi su cosa permette la regioneer esempio la Lombardia ha bloccato gli impianti a terra.
5 puo succedere qualsiasi cosa ma gli incentivi per 20 anni vengono pagati anche se un domani li tolgono chi ha l'impianto viene pagato poiche ha firmato un contratto con il GSE e i soldi li prende.
6 gli incentivi riescono a pagare in molti casi il mutuo.
7 l'iva non è del 20% ma del 10% per le energie rinnovabili.
8 non c'è bisogno di lavarli.

sono del settore come avrete capito,se avete bisogno di altre delucidazioni scrivetemi una mail: andrea.ceppellini84@gmail.com

ovviamente qui non si riesce ad argomentare bene ma la prima cosa che vi dico è:il 90% delle aziende che installa fotovoltaico è nata negli ultimi 5 anni e la metà di queste negli ultimi due....
non guardate i soldi spesi perche se sono pochi vuol dire che sono pannelli senza certificazioni,sono cinesi,e se esce un controllo del GSE vengono immediatamente interrotti gli incentivi e dovete restituire quelli già presi....vuol dire che se per assurdo arriva un controllo al 19simo anno dovete ridarli indietro tutti e pensate a che spesa avreste....
Vi saluto e rinnovo l'invito a scrivermi pure.
  Rispondi Con Citazione
  #1.5

Advertising

Posting ADS

Google is online  
Vecchio 14-05-11, 09:21   #12 (permalink)
L'avatar di andre
Predefinito

Buon giorno,
avrei delle obbiezioni da fare alle risposte:
1 non hanno manutenzione gli impianti fotovoltaici come del resto i solari termici.
2 ogni impresa che installa ha la propria finanziari che mutualizza anche il 100% dell'importo.
3 gli incentivi arrivano ovviamente e l'energia viene assolutamente pagata.
4 per gli impianti a terra bisogna informarsi su cosa permette la regioneer esempio la Lombardia ha bloccato gli impianti a terra.
5 puo succedere qualsiasi cosa ma gli incentivi per 20 anni vengono pagati anche se un domani li tolgono chi ha l'impianto viene pagato poiche ha firmato un contratto con il GSE e i soldi li prende.
6 gli incentivi riescono a pagare in molti casi il mutuo.
7 l'iva non è del 20% ma del 10% per le energie rinnovabili.
8 non c'è bisogno di lavarli.

sono del settore come avrete capito,se avete bisogno di altre delucidazioni scrivetemi una mail: andrea.ceppellini84@gmail.com

ovviamente qui non si riesce ad argomentare bene ma la prima cosa che vi dico è:il 90% delle aziende che installa fotovoltaico è nata negli ultimi 5 anni e la metà di queste negli ultimi due....
non guardate i soldi spesi perche se sono pochi vuol dire che sono pannelli senza certificazioni,sono cinesi,e se esce un controllo del GSE vengono immediatamente interrotti gli incentivi e dovete restituire quelli già presi....vuol dire che se per assurdo arriva un controllo al 19simo anno dovete ridarli indietro tutti e pensate a che spesa avreste....
Vi saluto e rinnovo l'invito a scrivermi pure.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-05-11, 10:10   #13 (permalink)
L'avatar di Ramses
Title: Member
Predefinito

Scusa Andre, ma non sono d'accordo su alcuni punti:
1) la manutenzione c'è, come su tutto: cosa succede se si interrompe un collegamento? cosa succede se si rompe un pannello? cosa succede se il tetto perde? con un servizio di manutenzione si può prevenire (non sempre), mentre per gli impianti a terra bisogna prevedere lo sfalcio dell'erba, la potatura degli alberi etc. fanno parte della manutenzione dell'intero sistema, non possiamo fossilizzarci solo sulla marca del pannello o dell'inverter, un impianto fotovoltaico è integrato in un sistema che deve essere mantenuto;
7) l'iva è al 10% quando la legge lo permette, altrimenti è al 20% come tutte le cose in Italia;
8) i pannelli vanno lavati eccome! la pioggia da sola (essendo spesso sporca) non può garantire la pulizia, altrimenti non avremmo mai bisogno di lavare le macchine o i vetri delle finestre!!!!!!!

Per il resto concordo in pieno con quanto dici!

ciao e buon lavoro
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-05-11, 10:25   #14 (permalink)
L'avatar di andre
Predefinito

allora la ditta che rappresento io per esempio da una resa del 90% per i primi 10 anni e 80% per altri 10.
se scende sotto questi parametri viene individuato il pannello mal funzionante e lo si sostituisce totalmente....quindi non ha manutenzione.la potatura degli alberi mi permetti che non è manutenzione dell'impianto.
L'iva è al 10% sempre sul fotovoltaico e per quanto riguarda il lavaggio a esser pignoli si certo si lavano ma lo fa il proprietario non ci vuole molto basta un tira acqua
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-05-11, 11:04   #15 (permalink)
L'avatar di Ramses
Title: Member
Predefinito

Scusa, ma come la chiami se non manutenzione quello che fa la ditta che rappresenti????? la manutenzione non dobbiamo individuarla solo nel costante ripetersi di alcune azioni, ma in tutte le azioni che ci portano a dare una garanzia su ciò che proponiamo!

Se un lavoro lo fa il proprietario questo non vuol dire che non abbia un costo, perciò deve essere attentamente calcolato per poter valutare l'investimento.

Ti porto un esempio: un contadino ha ristrutturato il tetto, facendo una coibentazione e un piccolo impianto fotovoltaico, solamente che davanti a casa ha un paio di alberi che ogni due/tre anni deve tagliare, ma non ha un mezzo per arrivare a farlo in sicurezza; cosa deve fare? noleggiarlo e questo è un costo che, se non l'aveva previsto, viene a divenire un brutta sorpresa!

Per quanto riguarda la pulizia: se tu vivi di fianco alla tangenziale di Milano su un palazzo di 15 piani la fai tu la pulizia o chiami qualcuno che abbia i mezzi per farlo senza rischiare l'osso del collo? se sei un contadino che mette un impianto sulle serre di fianco ai campi a frumento, devi fare la pulizia almeno due volte l'anno (l'aratura e la mietitura) perchè i pannelli si riempiono di polvere facendo uno strato che limita il loro funzionamento!

Non si può generalizzare senza prendere in esame tutte le possibilità, poi, appena studiate, si toglieranno le voci che non hanno senso, ma fino ad allora non puoi far finta che non esistano!

Un altro esempio riguardante la pulizia: nella scuola delle mie figlie c'è un impianto da 17,16Kwp costruito due anni fa; io ho realizzato un impianto da 14,86Kwp a 15 chilometri di distanza, con lo stesso orientamento e la stessa pendenza.... l'impianto che ho realizzato io arriva ad un picco di produzione (dati inverter) di 21 Kw circa, mentre quello della scuola non supera mai i 16... unica differenza la pulizia che il mio cliente fa regolarmente, mentre la scuola non fa perchè, a sentire il responsabile dell'ufficio tecnico del comune, gli hanno detto che non vanno mai puliti!

Ricordo a tutti che l'aggettivo "autopulente" è una chimera per le conoscenze attuali, per ora l'unica cosa che si può autopulire è un oggetto sito nel vuoto e spruzzato con acqua distillata............
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-06-11, 21:24   #16 (permalink)
L'avatar di Napolon
Predefinito

Citazione: Originariamente Inviato da homa Visualizza Messaggio
Buonasera a tuttti..........mi sono appena iscritto a questo forum.
Siccome ho in mente di mettermi anch'io nel fotovoltaico, avrei dei dubbi sicuramente di tipo economico iniziale.
Ho la possibilità con l'aiuto di una banca e di un leasing di investire e creare un bel campo fotovoltaio da 600 kwp.
Il mio dubbio grande iniziale.....al di la del futuro guadagno del mio investimento, potrò almeno ripagare la banca il leasing con gli incentivi gse e la banca con la vendita dell'energia?
Insomma, arrivano gli incentivi????????????
L'ENEL la paga l'energia?
Siamo tutelati in un erto modo noi "investitori" almeno per non rimetterci........
Grazie a tutti
ciao a tutti...
allora pure io vorrei istallare un impianto fotovoltaico ma ho bisogno di un aiuto finanziario, scusa ma te sei andato in banca, hai avuto raccomandazione, coma hai fatto? perchè vorrei avere qualche consiglio dove poter chiedere il finanziamento per l'istallazione ecc...
grazie a tutti
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-06-11, 18:47   #17 (permalink)
L'avatar di andre
Predefinito

Buona sera Napolon,
allora gli incentivi arrivano sicuramente e l'energia ti viene ripagata anche dall'enel.
Il problema del farlo su un campo è sapere cosa la tu provincia impone su impianti a terra.
Bisognerebbe tenersi in contatto tramite mail,io li vendo la mia ditta li produce anche è la prima nata in Italia,tanto per farti capire abbiamo iniziato con il solare termico nel 1982 ora produciamo anche il fotovoltaico.la mia mail è andrea.ceppellini84@gmail.com
Se ti fai sentire possiamo parlarne tranquillamente.
Buona serata....
Andrea
  Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione