PienoSole Login Username Password

Left Top Corner   Right Top Corner

PienoSole > Fotovoltaico > Discussioni Generali

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-03-11, 23:14   #1 (permalink)
L'avatar di fahrenheit32
Title: Junior Member
Predefinito Impianto fotovoltaico come INVESTIMENTO

Ciao a tutti!

Volevo fare un pò di domande!
Premetto ke nn so se questa e la sezione adatta ma cmq ci provo...

Allora io sono in possesso di un terreno abbandonato molto soleggiato!

Posso costruire su questo terreno un'impianto fotovoltaico come investimento per trarre un PROFITTO o lo si può costruire solo se se ne usufruisce dell'energia prodotta???

Ci si possono ricavare degli utili??

O si ci rimette solo?????

Grazie mille...
  Rispondi Con Citazione
  #1.5

Advertising

Posting ADS

Annuncio Google Adsense

Google is online  
Vecchio 10-03-11, 15:09   #2 (permalink)
L'avatar di Lore.elio
Predefinito

Certo che si può costruire un impianto solo per trarre profitto. In tal caso si opta per il ritiro dedicato ovvero l' impianto servirebbe solo per produrre energia da rivendere alla rete, ovvero Enel.
Ciao.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-03-11, 17:01   #3 (permalink)
L'avatar di fahrenheit32
Predefinito

Citazione: Originariamente Inviato da Lore.elio Visualizza Messaggio
Certo che si può costruire un impianto solo per trarre profitto. In tal caso si opta per il ritiro dedicato ovvero l' impianto servirebbe solo per produrre energia da rivendere alla rete, ovvero Enel.
Ciao.
ma con un'investimento di circa 20mila euro quanto si potrebbe ricavare mensilmente circa e usufruire degli incentivi cosa vorrebbe dire?? anke un guadagno???
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-03-11, 07:47   #4 (permalink)
L'avatar di uazzamerican
Predefinito

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum anche io.

Effetticamente vorrei fare praticamente la stessa richiesta del creatore della discussione.

Terreno di proprietà e volontà di installazione di pannelli.

Vorrei capire se è possibile postare una specie di "guida" sulle richieste da fare per sfruttare gli incentivi.

So che in questo momento è un pò un delirio per via del dietro front del governo (capirai...), ma poniamo il caso che fossimo a gennaio 2010. Quali sarebbero i passi da fare?

Qualche esperto può pubblicare una mini guida?
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-03-11, 06:15   #5 (permalink)
L'avatar di Ramses
Title: Member
Predefinito

Attenzione!!!!! Secondo la variazione fatta con il decreto del 3/3 (non ancora pubblicato.... ma presto lo sarà) si possono fare impianti per una superficie massima del 10% del terreno disponibile, a meno che non rientri nelle esclusioni (terreni da bonificare, non produttivi per inquinamento)

Altra cosa da tenere in considerazione: gli impianti sui terreni spesso hanno bisogno di interventi sulla rete che non costano poco, in quanto spesso bisogna portare l'elettricità prodotta alla rete e, fino al confine di proprietà è a carico vostro, mentre oltre ... pure, ma ve lo fa pagare anticipatamente il gestore..............

L'investimento vale la pena solo se sostanzioso, altrimenti potrebbe risultare in perdita (a livello economico); tutt'altra cosa è parlare di un investimento ecologico!

ciao
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-03-11, 15:05   #6 (permalink)
L'avatar di nico13ws
Predefinito Delucidazioni

@fahrenheit32

Sicuramente l'impianto fotovoltaico su terreno agricolo è un buon investimento. Da ora in avanti si potranno fare impianti a terra solo su terreni abbandonati da oltre 5 anni (non so come si faccia per certificare l'abbandono).

Di quanto terreno disponi? In che località si trova il terreno? (cambiano le ora di luce e quindi la producibilità dell'impianto)

La cosa migliore che puoi fare è farti fare un pò di preventivi e vedere qual'è la società che ti convince di più.

In alternativa, se il terreno è più grande di 20/30mila metri quadri puoi pensare di affittarlo ad una società che poi ci farà su il suo impianto. In questo modo tu te ne lavi le mani e puoi arrivare a guadagnare fino a 4/5mila euro a ettaro per ogni anno.

@Ramses

Credo che la limitazione di cui parli non si applichi ai terreni abbandonati da oltre 5 anni.

Saluti
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-03-11, 16:10   #7 (permalink)
L'avatar di Ramses
Title: Member
Predefinito

Per Nico:

Penso proprio di no, aspettiamo il decreto attuativo, ma il problema lo poni proprio tu: come si fa a certificare che un terreno non è utilizzato da più di cinque anni? Non è un ostacolo da poco, ma penso ci pensino i tecnici del ministro che stanno scrivendo il testo!

Per quanto riguarda l'investimento: attenderei ancora un pochino proprio per sapere che direzione prenderà la norma relativa agli impianti, ma, sostanzialmente, sono d'accordo con Nico in quanto così, è vero che ricavi meno, non hai alcun problema di manutenzione, rischio di furti, pulizia dei pannelli etc.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-04-11, 17:18   #8 (permalink)
L'avatar di homa
Predefinito

Buonasera a tuttti..........mi sono appena iscritto a questo forum.
Siccome ho in mente di mettermi anch'io nel fotovoltaico, avrei dei dubbi sicuramente di tipo economico iniziale.
Ho la possibilità con l'aiuto di una banca e di un leasing di investire e creare un bel campo fotovoltaio da 600 kwp.
Il mio dubbio grande iniziale.....al di la del futuro guadagno del mio investimento, potrò almeno ripagare la banca il leasing con gli incentivi gse e la banca con la vendita dell'energia?
Insomma, arrivano gli incentivi????????????
L'ENEL la paga l'energia?
Siamo tutelati in un erto modo noi "investitori" almeno per non rimetterci........
Grazie a tutti
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-06-11, 11:10   #9 (permalink)
L'avatar di Napolon
Predefinito

ragazzi siamo riusciti ad avere delle nuove notizie riguardo gli incentivi, norme ecc....

si può istallare in un terreno agricolo non utilizzato da oltre 5 anni più del 10% della superficie?
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-08-11, 07:16   #10 (permalink)
L'avatar di Beke
Predefinito

Investimento come un sistema fotovoltaico per fare soldi, è possibile creare solo quando i benefici dalla produzione di energia? Si può solo costruire una fabbrica a scopo di lucro.

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione