PienoSole Login Username Password

Left Top Corner   Right Top Corner

PienoSole > Fotovoltaico > Discussioni Generali

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-03-11, 14:42   #1 (permalink)
L'avatar di manuele
Title: Junior Member
Question fotovoltaico, nuova LEGGE 3/3/2011

Salve,
ho da poco "firmato" un contratto con una ditta che costruisce e installa pannelli fotovoltaici. Visto l'offerta e la fiducia riposta nell'azienda abbiamo deciso di installare dei pannelli per un totale di 3 kw di potenza.

Tale azienda, forniva un contratto che sfruttava i contributi GSE limitando così la rata del mutuo che dovrei pagare (un pò come tutte le aziende di fotovoltaico)...Dopo molti dubbi e discussioni in famiglia abbiamo firmato un contratto il 9 febbraio (i lavori devono ancora iniziare!!!!).

Pochi giorni fa però, il nostro caro governo, ha emanato una nuova leggina. Riporto quanto letto sul giornale: "gli impianti fotovoltaici che entreranno in funzione dopo il 31/5/2011 non godranno di una tariffa agevolata fissata per il triennio 2011-2013...tali nuove tariffe saranno fissate per decreto a giugno, e probabilmente, saranno molto più basse"....La cosa che più mi ha messo il panico è stata questa frase "sono mesi di grande incertezza perchè gli impianti di pannelli fotovoltaici e il collegamento alla rete NON SI FANNO IN POCHI GIORNI...il decreto di ieri NON blocca operazioni già avviate e finanziate ma quelle che non arriveranno al traguardo dell 31/5/2011".

Qui si pongono 2 domande:
1) il contributo GSE si ottiene alla firma del contratto con la ditta fornitrice dei pannelli o dopo parere positivo dell'ENEL all'impianto (e quindi allacciamento e/o contratto nuovo con ENEL)? IN PRATICA, QUANDO POSSO RITENERMI SICURO CHE RICEVERO' I CONTRIBUTI?

2) se non si dovesse arrivare alla conclusione dei lavori entro la fatidica data del 31/5/2011 è possibile chiedere il recesso del contratto visto che il contratto si basa su prospetti e dati ricavati dalle tariffe del triennio 2011-2013?

Ho telefonato all'azienda la quale, all'inizio ha detto che non ne sapeva nulla! poi di fronte all'evidenza ha detto che anche loro sono nel panico e mi faranno sapere a breve il da farsi!! Il costo si aggira sui 20000€....e per me, che dovrò pagare il mutuo, avere o meno il contributo PREFISSATO nel contratto farà una differenza ENORME!!!

che ne dite? qualcuno mi sa dare un aiuto?
  Rispondi Con Citazione
  #1.5

Advertising

Posting ADS

Annuncio Google Adsense

Google is online  
Vecchio 09-03-11, 08:40   #2 (permalink)
L'avatar di cinmar
Title: Junior Member
Predefinito

Manuele, sono nella tua stessa situazione. Contratto firmato a gennaio per un impianto da 6kwp. Al momento sto attendendo ancora il preventivo per l'allacciamento da parte dell'ENEL (quello che costa 120 Euro). per fortuna i lavori non sono ancora partiti, anche se ho già dovuto sborsare un acconto di oltre 5000 Euro (su 27000 circa totali). Anch'io mi sono posto le stesse tue domande e questo è quanto sono riuscito a capire:
1) Il contributo GSE decorre dal momento dell'allacciamento. Il contratto stipulato con l'installatore non vale nulla. Quindi non sono assolutamente certo che un impianto ultimato oggi venga allacciato entro maggio.
2) Dovrebbe essere possibile chiedere la risoluzione del contratto per eccessiva ponerosità sopravvenuta ai sensi dell'art 1467 c.c.
Anche il mio installatore mi sembra brancolare nel buio.
Certo per chi opera nel settore è stata una mazzata non indifferente!
Io ho comunque già inviato una mail all'installatore chiedendo di sospendere il contratto fino a quando non si saprà qualcosa di certo. Temo che l'attesa sarà lunga...
Purtroppo questa è l'Italia. E' da sempre così, indipendentemente dalla parte politica di chi governa.
Rimaniamo in contatto.
Marco (dalla provincia di Asti)
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-03-11, 09:25   #3 (permalink)
L'avatar di Ramses
Title: Member
Thumbs up

Mi pongo dalla parte di chi installa e non è per nulla preoccupato!

Mi spiego: sono tranquillo perchè non possono togliere il conto energia!
Sono tranquillo perchè attualmente il conto energia è particolarmente alto, sono tranquillo perchè, al contrario di quanto dicono, il nucleare non può andare a togliere nulla al fotovoltaico (il nucleare per definizione non è un'energia rinnovabile, ma assimilabile a quelle fossili).

Insomma io sono tranquillo e fiducioso, soprattutto (scusate la digressione politica) sono fiducioso nella demagogia berlusconiana che non gli permette, alla vigilia di un test elettorale importante, di togliere l'unica stilla di vita che c'è nel mondo dell'edilizia in genere!

Sono sicuro che il conto energia calerà, probabilmente aumenteranno gli incentivi per chi opera migliorie nella propria abitazione, inducendo così tutti ad investire cifre maggiori per ottenere i benefici.... ma in questo caso io vado a nozze!!!!!!!!

In soldoni: state tranquilli, gli investimenti verranno ripagati, solamente sarà più bassa la cifra che ritirerete! (ah proposito: io consiglio sempre ai miei clienti di riempire più possibile il tetto di pannelli..... se ce ne stanno 10KwP perchè limitarsi a 3????)

Ciao
  Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione