Salve,
ho da poco "firmato" un contratto con una ditta che costruisce e installa pannelli fotovoltaici. Visto l'offerta e la fiducia riposta nell'azienda abbiamo deciso di installare dei pannelli per un totale di 3 kw di potenza.
Tale azienda, forniva un contratto che sfruttava i contributi GSE limitando così la rata del mutuo che dovrei pagare (un pò come tutte le aziende di fotovoltaico)...Dopo molti dubbi e discussioni in famiglia abbiamo firmato un contratto il 9 febbraio (i lavori devono ancora iniziare!!!!).
Pochi giorni fa però, il nostro caro governo, ha emanato una nuova leggina. Riporto quanto letto sul giornale:
"gli impianti fotovoltaici che entreranno in funzione dopo il 31/5/2011 non godranno di una tariffa agevolata fissata per il triennio 2011-2013...tali nuove tariffe saranno fissate per decreto a giugno, e probabilmente, saranno molto più basse"....La cosa che più mi ha messo il panico è stata questa frase
"sono mesi di grande incertezza perchè gli impianti di pannelli fotovoltaici e il collegamento alla rete NON SI FANNO IN POCHI GIORNI...il decreto di ieri NON blocca operazioni già avviate e finanziate ma quelle che non arriveranno al traguardo dell 31/5/2011".
Qui si pongono 2 domande:
1) il contributo GSE si ottiene alla firma del contratto con la ditta fornitrice dei pannelli o dopo parere positivo dell'ENEL all'impianto (e quindi allacciamento e/o contratto nuovo con ENEL)? IN PRATICA, QUANDO POSSO RITENERMI SICURO CHE RICEVERO' I CONTRIBUTI?
2) se non si dovesse arrivare alla conclusione dei lavori entro la fatidica data del 31/5/2011 è possibile chiedere il recesso del contratto visto che il contratto si basa su prospetti e dati ricavati dalle tariffe del triennio 2011-2013?
Ho telefonato all'azienda la quale, all'inizio ha detto che non ne sapeva nulla! poi di fronte all'evidenza ha detto che anche loro sono nel panico e mi faranno sapere a breve il da farsi!! Il costo si aggira sui 20000€....e per me, che dovrò pagare il mutuo, avere o meno il contributo PREFISSATO nel contratto farà una differenza ENORME!!!
che ne dite? qualcuno mi sa dare un aiuto?