PienoSole Login Username Password

Left Top Corner   Right Top Corner

PienoSole > Fotovoltaico > Discussioni Generali

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-12-08, 09:33   #1 (permalink)
L'avatar di PAPOZZO
Title: Junior Member
Predefinito in ingresso 220 e 380

Salve, ho due contatori in ingresso 220 e 380.
Se io decidessi di realizzare un impianto con una potenza superiore ai consumi di entrambi i contatori e avvalendomi del contratto di scambio sul posto,l\'enel mi considera l\'energia su entrambi gli ingressi oppure vale la regola di un impianto per contatore ed in quel caso mentre sulla 220 mi si accumulerebbe credito la 380 continuerei a pagarla ?.
C\'è un modo per ovviare a questo problema ?.
Ho un altra domanda, sento parlare alla televisione di tagli sugli incentivi , riguardano anche il fotovoltaico e in in che modo impattano su quest\'investimento.
Saluti AG
  Rispondi Con Citazione
  #1.5

Advertising

Posting ADS

Annuncio Google Adsense

Google is online  
Vecchio 08-01-09, 12:35   #2 (permalink)
L'avatar di gianfiore
Title: Member
Predefinito Re:in ingresso 220 e 380

Provo a dare una risposta che non vuole essere esaustiva...
L\'impianto deve essere appoggiato su un solo contatore... quindi in questo caso una soluzione potrebbe essere quella di unificare i due contatori in uno solo (quello da 380) della potenza necessaria. A questo punto l\'impianto domestico sulla 220 potrebbe essere \"messo\" sulle 3 fasi della 380 ma bisognerebbe cercare di bilanciare i carichi sulle tre fasi, magari sezionando l\'impianto.
Per potere dare una risposta più precisa è necessario un sopralluogo e la consulenza specifica di un tecnico... eventualmente mi contatti alla casella locusta@solera.info

I tagli di cui si parla riguardano l\'installazione di pannelli solari (quelli termici per produrre acqua calda, non i fotovoltaici che producono energia), impianti di riscaldamento ad alta efficienza energetica, pareti e cappotti isolanti, infissi, pavimenti.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-03-09, 15:59   #3 (permalink)
L'avatar di PaoloNapoli
Title: Junior Member
Predefinito Re:in ingresso 220 e 380

Dipende anche dallo spazio che hai a disposizione. Se hai un capannone (lo suppongo per via del contatore a 380V) abbastanza grande e ben esposto potresti realizzare tre stringhe di pannelli, ed entrare nella rete con un contatore 380V (è bene che le stringhe siano uguali). Quindi l\'impianto 220V domestico lo ricaveresti dalle tre fasi come descritto nel messaggio precedente di Locusta.
Leonaso
  Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione