su un impianto di 80 kw e pevista l'installazione di un trasfomatore d' isolamento da 160 kva fra gli inveter e la rete di distribuzione. il trasformatore è un stella-triangoloed è composto da unavvolgimento primario u1-v1-w1 e da un secondario u2-v2-w2-n. Lo schema elettrico di progetto prevede al primario il collegamento degli inverter trifasi e al secondario l'arrivo della fornitura e i neutri dei trasformatori ,della rete di distribuzione e del centro stella del trasformatore uniti insieme. A questo punto inserisco l'impianto e dopo poco tempo scatta il differenziale generale di tutto l'impianto. Faccio delle verifiche e mi accorgo che la tensione ai capi della fornitura e varia continuamente. Ho chiesto spiegazioni al costruttore del trasformatore che risponde dicendo: essendo un trasformatore di isolamento posso collegarlo come voglio tanto i neutri sono in comune. in precedenza dalla stessa ditta ho acquistato altri trasformatori da 100 kva e questi avevano sia al primario che al secondario il neutro (centrostella essendo con collegamento interno stella-stella) dove ho collegato il secondario gli inverter e al primario la fornitura. in questi casi il trasformatore funziona benissimo quindi, quale puo essere l'anomalia? Il collegamento è giusto o sbagliato? Inoltre in un trasformatore Stella-stella gli inverter vanno al secondario o al primario? (al secondario posso collegare i cavi sia ai morsetti 380V oppure a 400V )