PienoSole Login Username Password

Left Top Corner   Right Top Corner

PienoSole > Fotovoltaico > Discussioni Generali

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-01-11, 15:01   #1 (permalink)
L'avatar di Umberto72
Title: Junior Member
Predefinito Non ho capito!!!

Salve, sono fortemente interessato a fare un impianto fotov. sulla mia abitazione di 3.8 Kwh. Dai preventivi evinco che il mio impianto andrebbe a sviluppare dai 4940 hai 5500 Kwh annui. La tariffa incentivante riconosciuta per 20 anni è pari a 0.377 (parzialmente integrato), ricavo annuo derivante dal GSE è pari a €1.862 (4940x0.377), il risparmio medio annuo in bolletta è di circa €889, quindi 1.862+889= 2752.
Il costo dell'impianto è pari a 20.900 IVA compresa, mutuo pari a 20.900 ritorno dell'investimento anni 7.6 rimanente alla fine del conto energia 12.4.
Ora la domanda è questa:
La rata del mutuo è pari a €1.997.11 annuale, facendo quindi due conti
- CONTRIBUTO C.E. €1862.38
- RICAVO VENDITA ENERGIA €889.20
- TOTALE €2.751.58
- MENO RATA MUTUO €1.997.11
- RICAVO IMPORTO ANNUALE €754.47 (per il primo anno)

Questa rimanenza sul Conto Energia è mia? Posso eventualmente ritirarla dal conto? Quindi la rata del mutuo si paga da sola dal Conto? I 2.751.58 ricavati dal contributo e vendita energia, vengono erogati sul medesimo conto?
Sicuramente è facile da capire, ma io mi stò complicando la vita, insomma vorrei fare questo investimento, ma non vorrei trovarmi a pagare la rata del mutuo e non guadagnare un €.

Grazie qualora qualcuno possa aiutarmi a capire meglio.

Distinti saluti
Umberto
  Rispondi Con Citazione
  #1.5

Advertising

Posting ADS

Annuncio Google Adsense

Google is online  
Vecchio 23-01-11, 12:47   #2 (permalink)
L'avatar di Ramses
Title: Member
Predefinito

Il risparmio dell'energia elettrica che produci e non paghi non viene pagato... è un RISPARMIO, quindi è un errore conteggiarlo insieme al Conto Energia, almeno da un punto di vista contabile!!!!!

Proprio a causa di questo c'è caso che tu debba conguagliare la rata del mutuo alla banca!
Per quanto riguarda gli avanzi di solito le banche vogliono che si vincoli in Conto energia su un C/C specifico e tu non potresti (attenzione POTRESTI) prelevare nulla fin quando non è stato pagato il mutuo; bisogna fare un distinguo su ciò che effettivamente ricavi dal GSE: se per caso è decisamente maggiore di ciò che devi pagare allora la banca potrebbe svincolarti parte dei soldi perchè sa che non ci saranno problemi, altrimenti aspetti di aver pagato il mutuo e prendi ciò che avanza!

Prima di mettere pannelli con un Conto Energia basso (non esiste più il semi integrato) controlla che non si possa mettere un pannello "integrato con caratteristiche innovative".

ciao e buona domenica
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-01-11, 21:51   #3 (permalink)
L'avatar di marcoplanet
Title: Junior Member
Predefinito

Ciao, ho trovato una sito di Impianti fotovoltaici che ti spiega tutto per filo e per segno. A me ha risolto un problemone. Se non trovi la risposta adatta alle tua domanda, invia un e-mail. Ti risponde un'esperto in brevissimo tempo. Vai sulla pagina www.cdisolar.it

Saluti
Marco
  Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione