| | | | |  | |  | | |
16-01-11, 10:29
|
#1 (permalink)
| Offline Data Registrazione: Jan 2011 Title: Junior Member Messaggi: 12
| Forti Dubbi su Scambio sul Posto
Dopo più di un anno di immissione Elettricità in rete, non ho avuto ancora una sola detrazione dalla bolletta ed è tutto come se non avessi mai installato l'impianto.
Solo il GSE, dopo 6 mesi a cominciato a pagare ed il totale degli incentivi che sono stati fin qui erogati, sono ben al di sotto di quanto è costato l'impianto.
Forti dubbi, per lo SCAMBIO SUL POSTO e quindi, la domanda sorge spontanea, al di là della riduzione di CO2 immessa nell'atmosfera, esiste la possibilità di tenersi la corrente prodotta e rilasciare in rete solo quella non utilizzata ?
Il GSE, pagherà lo stesso, in questo caso ?
In alta montagna, dove è quasi impossibile essere allacciati alla rete elettrica, vi sono moltissimi impianti, come fanno a trattenere l'energia prodotta ?
Spero che qualcuno, mi aiuti a nei quesiti e dubbi
Saluti a tutti
| |
| | | |
#1.5 | |
| Annuncio Google Adsense |
| |
22-01-11, 11:22
|
#2 (permalink)
| Offline Data Registrazione: Nov 2010 Località: Castenaso (BO) Title: Member Messaggi: 63
|
Esistono impianti di accumulazione specifici... non ti so dare le caratteristiche, ma se chiedi all'ingegnere che ha firmato il tuo impianto sicuramente saprà darti migliori delucidazioni!
| |
| |
24-01-11, 15:18
|
#3 (permalink)
|
Ti ringrazio per la tua (unica, per il momento) risposta, ne frattempo ho approfondito la mia conoscenza sullo Scambio sul Posto, avendone scaricato copia dal portale del GSE.
A quanto ho capito, non potrò accumulare elettricità per mio conto, ma dovrò cederla sempre in rete, inoltre dovrò continuare a pagare le bollette.
Infine l'AEGG (nel mio caso l'ACEA di Roma), quando si "ricorderà" di inviare i dati delle letture al GSE, queste verranno pagate, salvo non siano inferiori al consumo, con modalità ovviamente più lunghe.
Il GSE, per la gestione amministrativa, si tratterà Euro 30,00 all'anno.
Morale, l'unico introito apprezzabile, a fronte di un investimento importante ed un pò di CO2 risparmiata (?) è l'incentivo bimestrale di Euro 0,4120 x Kw x 20 anni e sperare in inverni meno piovosi, di quelli che attualmente abbiamo.
Spero che la tecnica in questo settore faccia grandi passi avanti, altrimenti credo che gli impianti si ripaghino, alla fine dei 20 anni.
Cordiali saluti
| |
| |
25-01-11, 21:52
|
#4 (permalink)
| Offline Data Registrazione: Jan 2011 Title: Junior Member Messaggi: 11
|
Ciao sonny, ho trovato una sito di Impianti fotovoltaici che ti spiega tutto per filo e per segno. A me ha risolto un problemone. Se non trovi la risposta adatta alle tua domanda, invia un e-mail. Ti risponde un'esperto in brevissimo tempo. Vai sulla pagina www.cdisolar.it
Saluti
Marco
| |
| |
26-01-11, 16:07
|
#5 (permalink)
| Ssp
Ciao Marco,
Ti ringrazio per doppia risposta ed appena possibile lo andrò a verificare.
Nel frattempo ho avuto altri riscontri e la certezza che vi sono ancora molte lacune e poche spiegazioni sull'argomento.
Di fatto, la bolletta andrà pagata sempre ed il GSE, bonificherà anche le differenze legate alle letture comunicate tra immissione in rete e consumato, ma questo a fine anno, salvo un acconto a metà anno, dovute a letture dell'anno precedente, anche se uno si è attivato alla fine dell'anno.
Sicché è possibile che l'acconto venga ripreso (e già !).
Tempi di recupero dell'investimento.....? Penso 10/12 anni, senza considerare, la polvere depositata sui pannelli, la pioggia, eventuali rotture e.....i Piccioni che trovano, sotto e sopra un valido ricovero.
Saluti
Roberto
| |
| |
28-01-11, 13:19
|
#6 (permalink)
| Offline Data Registrazione: Jan 2011 Title: Junior Member Messaggi: 3
|
Citazione: Originariamente Inviato da sonny58 Ciao Marco,
Ti ringrazio per doppia risposta ed appena possibile lo andrò a verificare.
Nel frattempo ho avuto altri riscontri e la certezza che vi sono ancora molte lacune e poche spiegazioni sull'argomento.
Di fatto, la bolletta andrà pagata sempre ed il GSE, bonificherà anche le differenze legate alle letture comunicate tra immissione in rete e consumato, ma questo a fine anno, salvo un acconto a metà anno, dovute a letture dell'anno precedente, anche se uno si è attivato alla fine dell'anno.
Sicché è possibile che l'acconto venga ripreso (e già !).
Tempi di recupero dell'investimento.....? Penso 10/12 anni, senza considerare, la polvere depositata sui pannelli, la pioggia, eventuali rotture e.....i Piccioni che trovano, sotto e sopra un valido ricovero.
Saluti
Roberto Caro Roberto, da quello che scrivi l'unica cosa certa mi pare sia quella che ti ha fatto l'impianto non era sicuramente un professionista!! Tutte le cose che per te sono dei dubbi, a noi sono state spiegate molto chiaramente PRIMA dell'installazione, e in base a quelle abbiamo preso le nostre decisioni. Non voglio fare pubblicità a nessuno, quindi se vuoi darmi una tua mail, privatamente ti manderò un recapito della ditta alle quale ci siamo appoggiati e che potrà darti tutte le informazioni che ti occorrono. Qui ti dico solo che noi siamo molto soddisfatti, recupereremo l'investimento in circa 9 anni, e nei successivi undici finiremo per avere una cifra superiore al DOPPIO dell'investimento inziale. Saluti e auguri. Ivana
| |
| |
28-01-11, 15:46
|
#7 (permalink)
|
Cara Ivana, ti ringrazio per risposta e tralasciando la non professionalità, anche noi siamo stati informati sia da lui, sia per conto nostro.
Sappiamo che l'investimento, rientrà dopo 9 anni ca. e dopo, negli anni rimanenti, potrà raddoppiare fermo restando che i pannelli nel tempo avranno una minima perdita.
L'unico dubbio, qui a Roma, è sull'SSP che va però via via chiarendosi.
Infatti ho scoperto che il GSE mi ha bonificato in Agosto, un acconto (che ritenevo essere l'incentivo) sulle letture del 2008, anche se il mio impianto è attivo dal 13/11/2009.
Quindi se l'ACEA, di Roma, non dovesse comunicare per tempo le attuali letture, potrebbe verificarsi l'incredibile, ossia, potrebbero riprendersi quanto anticipato.
Essendoci un Forum, composto, sia da utenti che sicuramente professionisti del settore, ho voluto portare alla luce, ciò che mi stava capitando e verificare se altri avevano avuto i medesimi riscontri.
Cordiali saluti a tutti
Roberto
| |
| |
28-01-11, 21:23
|
#8 (permalink)
| Offline Data Registrazione: Nov 2010 Località: Castenaso (BO) Title: Member Messaggi: 63
|
Quello che dici è vero, circa la comunicazione delle letture; ma tieni presente che con i contatori elettronici non dovrebbero esserci problemi!
C'è anche da dire che non tutti i gestori sono corretti nella stessa maniera: dalle mie parti (Emilia Romagna) abbiamo il problema HERA che, contrariamente all'ENEL tutto fa, tranne comportarsi correttamente.
Un esempio su tutti: per interrompere i termini di attivazione dell'impianto "perde" alcuni incartamenti senza dire nulla all'utente e ai professionisti che lo seguono.... così si prende più tempo del dovuto! cosa fare??? nulla anche perchè loro sono, purtroppo, molto potenti!
Per quanto ho visto fin'ora l'ENEL è il gestore che si comporta meglio.... l'unica cosa da fare è segnalare tutte le disfunzioni in modo che altri non cadano nelle trappole tese!
ciao e buon week end
| |
| |
29-01-11, 16:47
|
#9 (permalink)
|
Ciao Ramses,
Ti risponderò, divagando un pò, nella speranza che i gestori del forum, non se ne abbiano a male, ma quanto riferisco è solo ciò che ho vissuto e sempre se può essere di aiuto ad altri.
Sono convinto anche io che con i nuovi contatori elettronici che via via stanno installando a tutti, da qualche anno, queste difficoltà nelle letture non ci dovrebbero essere.
Eppure, se pensi che ancora oggi, quando arriva la bolletta, la lettura la fa il gestore, fino ad un certo giorno, poi, sempre a calcolo, come si usava una volta. Non ti pare scorretto, visto che possono controllarla in automatico ed in ogni momento ?
Oggi l'ENEL, magari si comporta bene, ma all'alba del Mercato Libero, da pioniere, feci la scelta azzardata di passare a loro, per il Gas, da prima e Luce poi, abbandonando il Maggior Tutela, per poi scoprire che gli sconti erano un'inezia e sulla parte variabile, le bollette, da 6 bimestrali, con la scusa del risparmio carta (tutto gestito da me via Web), diventarono 5, quindi più corpose e addirittura meno frequenti.
Non hai idea i solleciti, ma loro, un pò come per la Telecom e gli altri gestori, all'inizio, per avere letture certe (e non fidandosi cecamente delle mie), devono passare per i gestori principali e poi emettere fattura.
Morale, per il Gas, tutto sommato, ancora sono con loro, non tanto per il risparmio sul costo, ma perchè con la tessera punti, di tanto in tanto, riesco a farmi fare un pò di sconto, mentre per la Luce sono rientrato in ACEA, maggior Tutela.
L'ENEL, dopo la prima corposa bolletta di ben venuto, ho dovuto attendere, quasi un anno e poi 3 bollette pesantissime, distanti poco più di 10 giorni, l'una dall'altra.....nel periodo peggiore dell'anno....fine Dicembre e Primi Gennaio.
Tornando in argomento, nelle nostre bollette, dovrebbe esserci un voce che indica un costo aggiuntivo che tutti abbiamo, affinché il nostro gestore paghi, chi produce energia pulita, da fonti alternative (per sommi capi, così ho sentito in giro).
Quindi, non dovrebbe essere un problema, per i gestori, comunicare ste' benedette letture, perchè in cassa si dovrebbero ritrovare parecchi soldini in più, non trovi ?
Se non mi hanno cancellato la mail, per essere uscito un pò troppo fuori tema, ti saluto cordialmente e auguro un buon fine settimana, anche a te.
Roberto
| |
| | | Strumenti Discussione | Cerca in questa Discussione | | | | | Modalità Visualizzazione | Modalità Lineare |