PienoSole Login Username Password

Left Top Corner   Right Top Corner

PienoSole > Fotovoltaico > Discussioni Generali

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-01-11, 11:10   #11 (permalink)
L'avatar di Ramses
Title: Member
Predefinito

Citazione: Originariamente Inviato da tomgor Visualizza Messaggio
E' chiaro che ognuno può mettere quello che vuole ma quando al cliente fai vedere installazioni fatte su guaina dove la pioggia scorre direttamente sui punti d'ancoraggio, ed in alternativa foto di pannelli posati su lamiera grecata di alluminio, permettimi che quest'ultima li lascia più tranquilli per quanto riuguarda l'impermeabilità del loro tetto.
Comunque ognuno è libero di decidere cosa fare del suo tetto, ma io sul mio, metterei la lamiera grecata.
Per quanto riguarda la lamiera in alluminio o acciaio o rame (ebbene sì, ho visto anche coperture costosissime in rame....) il problema non si pone sulla lamiera in se stessa, ma su come si comporterà nel tempo con i fissaggi! Nella mia piccola carriera sono riuscito a vedere lamiere (di tutti i tipi) che dopo qualche anno avevano tranciato di netto i fissaggi, o le guarnizioni in EPDM (spesso di pessima qualità) che si erano deteriorate a tal punto da far passare l'acqua.

Ho avuto modo di parlare con il responsabile dell'ufficio tecnico di un noto produttore di coperture metalliche che dopo qualche titubanza mi ha confessato che non ci si può fare nulla.... beh secondo me si è arreso troppo in fretta, penso che, come con le guaine, un adeguato materiale già risolva il problema, ma, soprattutto, l'esistenza di un programma di manutenzione ordinaria sia d'obbligo!

Ciao e buon week end
  Rispondi Con Citazione
  #1.5

Advertising

Posting ADS

Google is online  
Vecchio 25-01-11, 21:58   #12 (permalink)
L'avatar di marcoplanet
Title: Junior Member
Predefinito

Ciao, ho trovato una sito di Impianti fotovoltaici che ti spiega tutto per filo e per segno. A me ha risolto un problemone. Se non trovi la risposta adatta alle tua domanda, invia un e-mail. Ti risponde un'esperto in brevissimo tempo. Vai sulla pagina www.cdisolar.it

Saluti
Marco
  Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione