PienoSole Login Username Password

Left Top Corner   Right Top Corner

PienoSole > Fotovoltaico > Conto Energia e Finanziamenti

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-10-08, 10:30   #11 (permalink)
L'avatar di MikeLawre
Title: Junior Member
Predefinito Re:problema ammortizzazione costo impianto con conto

Salve a tutti, il fotovoltaico è una buona cosa… xò diventa conveniente quando avete già una trentina di milaeuro da investire… Le banche… già ci si deve cadere x la casa… non cadiamoci anche x il fotovoltaico. Leggere cose come “l’energia che tu produci ti ripaga la tua rata…” è una (permettetemi il termine) c_aga.ta pazzesca… Fatevi un giro nei siti delle banche che propongono il finanziamento, utilizzando il famoso “conto energia”… beh, vi fate 4 conti vi possono venir fuori rate da 200 euro… mensili… Mensili… ovvero 400 al bimestre… (paragonato alla bolletta della luce) quattrocento euro a bolletta nemmeno se usate le stufette elettriche per riscaldare li fate. E nemmeno mettendo i pannelli sui tetti dei vicni li recuperate… Eco è bello… la speculazione un po’ meno!!!
  Rispondi Con Citazione
  #1.5

Advertising

Posting ADS

Annuncio Google Adsense

Google is online  
Vecchio 06-10-08, 08:46   #12 (permalink)
L'avatar di milio974
Predefinito Re:problema ammortizzazione costo impianto con con

Egregio signore
mi permetto di rispondere alle sue affermazioni in maniera analitica anche se, invero, noto nelle sue parole molta approssimazione ed una critica generica.
La sua prima affermazione è la più veritiera in effetti in un periodo nel quale gli investimenti in quasi tutti i settori sembrano dei campi minati il fotovoltaico è sicuro garantito per 20 anni e produce ricavi fino al 9% annui ripeto garantiti.
Per quanto riguarda l’obbiezione : dover pagare gli interessi alle banche che finanziano.
E’ vero per quanto vantaggiosi, i tassi, sono pur sempre una fonte di guadagno da parte degli istituti eroganti, ma su quello che lei ritiene essere una c_aga.ta, mi per metto di dissentire in pieno.
Così come detto vi invito a contattare la mia azienda per ricevere un preventivo su impianti fotovoltaici che si ripagano da soli con il contributo statale.
Riguardo alla battuta sulla speculazione dico con franchezza che quando si va ad acquistare un qualsiasi bene di consumo non si fanno tante illazioni lo si compra e basta, il fotovoltaico che: aiuta l’ambiente, ci aiuta a risparmiare e per di più lo dico lo ribadisco e sfido a metterci alla prova (grazie ai contributi dello Stato) è anche gratis viene osteggiato e desta incredulità.
Metteteci alla prova www.ecoprogetti.info .

Messaggio modificato da: ecoprogetti, alle: 2008/10/06 09:49
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-10-08, 15:39   #13 (permalink)
L'avatar di MikeLawre

beh... facciamoci pure 4 conti dico io... Quanto mi costa un impianto fotovoltaico, diciamo 20000 euro? 25000? Facciamo 20000. Una coppia giovane, appena acquistata la prima casa, un muuto in corso e nessun risparmio, almeno non 20000 euro, dico male? Secondo lei è impossibile? Non credo. Questa coppia decide di installare l\'impianto, ma chiaramente non avendo la cifra a disposizione, chiede alla banca convenzionata un finanziamento a 15 anni. chiede 20000 euro, xchè la banca finanzia il 100%, tutto bello fin qui.
Installato l\'impianto inizia la produzione di energia che GSE paga (facciamo che i pannelli son posati), 0,44€/KWh. Fin qui tutto giusto, no?! Bene, vediamo ora quanto costa al mese questo impianto... andiamo sui siti delle banche convenzionate e proviamo a calcolare la rata... io l\'ho calcolata x questo esempio con la Intesa sanpaolo, una vale l\'altra... abbiamo detto 20000, in 180 mesi(15 anni), viene fuori una rata di 190€ ca. mensile. Ora lei mi sa dire in termini economici, quanto mi rende il mio impianto? Una cifra media ovvio, ponendo che sono posizionati in modo quasi ottimale. Poniamo anche che la coppia giovane spenda di enel (prima dell\'impianto) 70€ ca. al bimestre. Quello che paga GSE va a coprire la rata, ma la copre tutta? Mi spiego, il conto energia che va in banca, riesce a rendere almeno 190€ al mese? Io ho trovato una tabella su http://www.ilsolemio.eu/calcolo.htm nella quale dice che un impianto di 6KWp ha un costo di 42000€ ca., poniamo che sia di 3KWp e quindi dimezziamo la produzione annua di KWh, qui stimata in 3900 (ho preso il centro IT xchè è una via di mezzo) moltiplichiamolo x il nostro contributo del conto energia e andiamo a 1716€ annui, dicidiamo x 12=143€. 190-143=47€ mensili, al bimestre fanno 94€ (contro i 70€ di prima). Insomma x 15 anni questa giovane coppia paga 94€ di energia al bimestre. Certo finiti questi l\'impianto inizierà a produrre solo benefici, ma il finanziamento fino a prova contraria dura 20 anni. I pannelli nel tempo calano la resa, è fisiologico. La giovane coppia non più giovane come prima ha aumentato i consumi (magari in questi anni hanno un figlio). Io non me ne intendo, forse ho sbagliato qualcosa, mi dica lei!
Grazie x la pazienza, saluti.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-10-08, 16:27   #14 (permalink)
L'avatar di MikeLawre

Aggiungo una mia conclusione, l\'impianto fotovoltaico è un BUON investimento quando io ho già la cifra x acquistarlo e voglio investirla in questo progetto. Non è più conveniente se x fare un investimento devo indebitarmi con la banca...
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-10-08, 16:33   #15 (permalink)
L'avatar di milio974

La sua ultima affermazione è senza dubbio fondata e le ripeto si tratta di un investimento sicuro e che produce un netto ricavo almeno doppio rispetto a quelli tradizionali.
Detto questo mi scuserà ma le rispondo con una domanda,anzi due: tutte e le aziende sono uguali? ed ancora tutte le banche praticano gli stessi interessi?.
Mi permetto di invitarla nuovamente sul nostro sito e le assicuro che i conti che ha fatto sono esatti fermo restando che lei non ha considerato la variabile prezzo e quella degli interessi sul prezzo stesso.
Ci contatti saremo davvero lieti,se è interessato ad installare un impianto fotovoltaico, di chiarirle ogni dubbio.
Grazie ancora.

Messaggio modificato da: ecoprogetti, alle: 2008/10/06 17:35
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-10-08, 16:42   #16 (permalink)
L'avatar di MikeLawre

La variabile prezzo non si discosta molto dalla cifra che ho messo (in alcuni casi è addirittura economica). Per quanto riguarda gli interessi sul prezzo... dobbiamo applicare l\'euribor nel variabile e l\'eurirs nel fisso, + lo spread. Ho considerato Intesa Sanpaolo xchè mi dà una rata media. Ce ne sono di più alte a di più basse. Io ho provato a dare numeri, conti. Lei provi lo stesso. Li metta qui nel forum e non mi dica che non si può fare xchè dipende da caso x caso. Ha sicuramente l\'esperienza per poter dare una media di costo e guadagno.
Grazie per aver confermato i dati che ho trovato e per la sua attenzione.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-10-08, 17:05   #17 (permalink)
L'avatar di milio974

Non abbiamo difficoltà a rendere partecipi gli amici del forum dell\'offerta ma mettiamola in termini generali e diciamo che se lo spreed è allo 0,75 e il costo dell\'impianto iva esclusa è di 18000 euro ne ricaverà che la rata,parliamo di 15 anni (in alcuni casi si può estendere a 20) si discosta davvero poco dal contributo conto energia.
Sprero di averle risposto in maniera esaustiva.
Grazie a lei della curiosità

Messaggio modificato da: ecoprogetti, alle: 2008/10/06 18:07
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-10-08, 18:47   #18 (permalink)
L'avatar di MikeLawre

Mi trovi una banca che fa uno spread dello 0,75... non è certo il dato medio o sbaglio? 18000€ iva esclusa x che potenza? Garantito x quanti anni? Di quanto è il calo di resa negli anni? Xchè c\'è un calo non da poco e quindi il dato che prima ho dedotto (3900KWh/anno) va ridimensionato. La rata mensile invece rimane costante nei miei 15 anni.
Una curiosità mi è nata poco fa e le chiedo: la produzione in ecesso, va sempre in conto energia (3 anni max), o anche quella va a ridurmi la rata del finanziamento?
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-10-08, 17:51   #19 (permalink)
L'avatar di MikeLawre

fatica a travare banche ben disposte...
  Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione