beh... facciamoci pure 4 conti dico io... Quanto mi costa un impianto fotovoltaico, diciamo 20000 euro? 25000? Facciamo 20000. Una coppia giovane, appena acquistata la prima casa, un muuto in corso e nessun risparmio, almeno non 20000 euro, dico male? Secondo lei è impossibile? Non credo. Questa coppia decide di installare l\'impianto, ma chiaramente non avendo la cifra a disposizione, chiede alla banca convenzionata un finanziamento a 15 anni. chiede 20000 euro, xchè la banca finanzia il 100%, tutto bello fin qui.
Installato l\'impianto inizia la produzione di energia che GSE paga (facciamo che i pannelli son posati), 0,44€/KWh. Fin qui tutto giusto, no?! Bene, vediamo ora quanto costa al mese questo impianto... andiamo sui siti delle banche convenzionate e proviamo a calcolare la rata... io l\'ho calcolata x questo esempio con la Intesa sanpaolo, una vale l\'altra... abbiamo detto 20000, in 180 mesi(15 anni), viene fuori una rata di 190€ ca. mensile. Ora lei mi sa dire in termini economici, quanto mi rende il mio impianto? Una cifra media ovvio, ponendo che sono posizionati in modo quasi ottimale. Poniamo anche che la coppia giovane spenda di enel (prima dell\'impianto) 70€ ca. al bimestre. Quello che paga GSE va a coprire la rata, ma la copre tutta? Mi spiego, il conto energia che va in banca, riesce a rendere almeno 190€ al mese? Io ho trovato una tabella su
http://www.ilsolemio.eu/calcolo.htm nella quale dice che un impianto di 6KWp ha un costo di 42000€ ca., poniamo che sia di 3KWp e quindi dimezziamo la produzione annua di KWh, qui stimata in 3900 (ho preso il centro IT xchè è una via di mezzo) moltiplichiamolo x il nostro contributo del conto energia e andiamo a 1716€ annui, dicidiamo x 12=143€. 190-143=47€ mensili, al bimestre fanno 94€ (contro i 70€ di prima). Insomma x 15 anni questa giovane coppia paga 94€ di energia al bimestre. Certo finiti questi l\'impianto inizierà a produrre solo benefici, ma il finanziamento fino a prova contraria dura 20 anni. I pannelli nel tempo calano la resa, è fisiologico. La giovane coppia non più giovane come prima ha aumentato i consumi (magari in questi anni hanno un figlio). Io non me ne intendo, forse ho sbagliato qualcosa, mi dica lei!
Grazie x la pazienza, saluti.