PienoSole Login Username Password

Left Top Corner   Right Top Corner

PienoSole > Fotovoltaico > Conto Energia e Finanziamenti

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-05-10, 17:25   #1 (permalink)
L'avatar di 62mario
Title: Junior Member
Smile energia consumata

buongiorno a tutti e complimenti per il forum, da piu di un mese mi stò informando per un fotovoltaico privato da circa 6 kwh, ma hò molti dubbi dei quali uno molto strano, allora io consumo 1 kwh dalle 24 alle 7 poi 1 dalle 7 alle 19, ed infine 2 kwh dalle 19 alle 24 (naturalmente per fare un esempio), fino a qualche giorno fa ero convinto che la mia energia consumata andasse a essere scorporata con quella prodotta: 4 kw consumati-6 kw prodotti un guadagno di 2 kw,(attenzione non stò parlando del GSE, che quello mi paga 6 kwh per 0,44 se integrato, e questo va bene)dove vanno i 2 kwh prodotti in piu? pensavo che andassero in "magazzino" da utilizzare in inverno dove la produzione cala e potrei usufruirne, un tecnico invece mi dice che l'energia prodotta di giorno la posso utilizzare per me, quindi 1kwh consumato(7-19), ma i 5 in piu vanno persi e me li ritroverei in bolletta da pagare perchè alla sera e mattina senza sole il fotovoltaico non produce, quindi spendendo all'anno 1400 euro circa io dovrei pagare i 2 terzi in bolletta perchè l'impianto non produceva mentre io consumavo ( sera mattina presto)e un terzo non lo pago perchè consumavo mentre l'impianto produceva(7-19), scusate se sono stato lungo, se avete chiarimenti da chiedere prima di consigliarmi fate pure, spero di essere stato chiaro, è molto importante perchè ne va della decisione di fare l'impianto o no, ancora grazie a tutti e specialmente a quelli che chiariranno il mio dubbio, grazie
  Rispondi Con Citazione
  #1.5

Advertising

Posting ADS

Annuncio Google Adsense

Google is online  
Vecchio 14-05-10, 11:13   #2 (permalink)
L'avatar di 62mario
Smile

Citazione: Originariamente Inviato da 62mario Visualizza Messaggio
buongiorno a tutti e complimenti per il forum, da piu di un mese mi stò informando per un fotovoltaico privato da circa 6 kwh, ma hò molti dubbi dei quali uno molto strano, allora io consumo 1 kwh dalle 24 alle 7 poi 1 dalle 7 alle 19, ed infine 2 kwh dalle 19 alle 24 (naturalmente per fare un esempio), fino a qualche giorno fa ero convinto che la mia energia consumata andasse a essere scorporata con quella prodotta: 4 kw consumati-6 kw prodotti un guadagno di 2 kw,(attenzione non stò parlando del GSE, che quello mi paga 6 kwh per 0,44 se integrato, e questo va bene)dove vanno i 2 kwh prodotti in piu? pensavo che andassero in "magazzino" da utilizzare in inverno dove la produzione cala e potrei usufruirne, un tecnico invece mi dice che l'energia prodotta di giorno la posso utilizzare per me, quindi 1kwh consumato(7-19), ma i 5 in piu vanno persi e me li ritroverei in bolletta da pagare perchè alla sera e mattina senza sole il fotovoltaico non produce, quindi spendendo all'anno 1400 euro circa io dovrei pagare i 2 terzi in bolletta perchè l'impianto non produceva mentre io consumavo ( sera mattina presto)e un terzo non lo pago perchè consumavo mentre l'impianto produceva(7-19), scusate se sono stato lungo, se avete chiarimenti da chiedere prima di consigliarmi fate pure, spero di essere stato chiaro, è molto importante perchè ne va della decisione di fare l'impianto o no, ancora grazie a tutti e specialmente a quelli che chiariranno il mio dubbio, grazie
salve, forse mi sono espresso male, altro indizio fonte enel-si: gse paga 6000 kwh annui, privato produce 6000 kwh annui e ne consuma 5000 kwh annui e li paga come normalmente all'enel, i 1000 kwh non consumati ma prodotti dove vanno? l'enenl mi dice che verranno restituiti alla fine dell'anno in un conguaglio come euro dal gse però al valore dell'energia che io hò pagato all'enel, cosa mi dite? è vero? grazie
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-05-10, 23:23   #3 (permalink)
L'avatar di frine
Predefinito

Interessante......, anch'io sono orientata al fotovoltaico...ma vorrei essere certa non essere presa per i fondelli da enel! Terro' sotto controllo le risposte che ti daranno
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-05-10, 11:42   #4 (permalink)
L'avatar di 62mario
Predefinito

Citazione: Originariamente Inviato da frine Visualizza Messaggio
Interessante......, anch'io sono orientata al fotovoltaico...ma vorrei essere certa non essere presa per i fondelli da enel! Terro' sotto controllo le risposte che ti daranno
grazie, ma finora di risposte neanche una...viene da pensare che sia utilizzato il forum solo per offrire impianti, ma! adesso parlando con un'altro tecnico credo di essere arrivato ad una conclusione, ora la spiego: produzione con sole 2000 kwh, consumo con sole 1500 kwh, produzione senza sole 0 kwh(ovvio) consumo senza sole 4000 kwh ( quantita di esempio) io pago all'enel 4000 kwh senza sole X 0,20 =800 euro, non pago i 1500 kwh consumati con sole perchè produco di piu e sono in accredito di 500 kwh,questi 500 kwh in accredito il gse dovrebbe pagarmeli al posto dell'Enel un pò meno dei 0,20 che io pago all'enel, leggendo qua e la dovrebbero essere circa 0,15, quindi 0,15 X500 kwh=75, ora questi 75 euro io posso decidere se farmeli pagare al conguaglio annuale o tenerli per una eventuale riduzione di produzione data dal tempo senza sole o dai pannelli che dopo qualche anno producono di meno, una domanda, ma è realmente cosi? i soldi che mi si spettano per aver prodotto di piu durante il giorno dopo quanto tempo te li danno? c'è qualcuno gentile che analizza la mia teoria e carta alla mano mi delucida su questo dubbio? grazie
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-05-10, 11:49   #5 (permalink)
L'avatar di la.74
Predefinito

Ciao, io non sono un tecnico esperto del settore ma solo un'igegnere che ha creduto nel fotovoltaico, che ha installato un impianto e che ora sta faticando a capire come funziona lo SSP...Nel 2008 le cose erano diverse, e stavo decisamente MEGLIO!!!! Non pagavo le bollette (se ovviamente producevo più di quello che consumavo) e questo mi faceva stare bene!!!!
Ora pago le bollette (SALATE) all'Enel e dal GSE ricevo pochi spiccioli in acconto e non capisco quando e quanto riceverò a conguaglio...
Proprio stamattina sono stata al telefono mezz'ora con il GSE e ho capito 1 cosa: LE IMMISSIONI in rete vengono pagate annualmente il 15 giugno dell'anno successivo ( il 15.06.2010 pagano le immissioni del 2009) A CONDIZIONE CHE NE VENGA FATTA RICHIESTA (tramite il portale GSE) ENTRO IL 31 MARZO...
Ovviamente io non sapevo che per le immissioni 2009 si doveva fare richiesta entro il 31.03.2010, quindi a giugno non mi verranno pagate...rimarranno a disposizione, e si potranno ricevere a giugno 2011 assieme alle immissioni 2010 RICORDANDOSI DI FARNE RICHIESTA ENTRO IL 31.03.2011...
...ma ho ancora molti, troppi dubbi su tante altre cose...
So solo che finora ho pagato € 800 all'Enel e ho ricevuto solo € 170,00 dal GSE...
Laura
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-05-10, 17:35   #6 (permalink)
L'avatar di 62mario
Predefinito

Citazione: Originariamente Inviato da la.74 Visualizza Messaggio
Ciao, io non sono un tecnico esperto del settore ma solo un'igegnere che ha creduto nel fotovoltaico, che ha installato un impianto e che ora sta faticando a capire come funziona lo SSP...Nel 2008 le cose erano diverse, e stavo decisamente MEGLIO!!!! Non pagavo le bollette (se ovviamente producevo più di quello che consumavo) e questo mi faceva stare bene!!!!
Ora pago le bollette (SALATE) all'Enel e dal GSE ricevo pochi spiccioli in acconto e non capisco quando e quanto riceverò a conguaglio...
Proprio stamattina sono stata al telefono mezz'ora con il GSE e ho capito 1 cosa: LE IMMISSIONI in rete vengono pagate annualmente il 15 giugno dell'anno successivo ( il 15.06.2010 pagano le immissioni del 2009) A CONDIZIONE CHE NE VENGA FATTA RICHIESTA (tramite il portale GSE) ENTRO IL 31 MARZO...
Ovviamente io non sapevo che per le immissioni 2009 si doveva fare richiesta entro il 31.03.2010, quindi a giugno non mi verranno pagate...rimarranno a disposizione, e si potranno ricevere a giugno 2011 assieme alle immissioni 2010 RICORDANDOSI DI FARNE RICHIESTA ENTRO IL 31.03.2011...
...ma ho ancora molti, troppi dubbi su tante altre cose...
So solo che finora ho pagato € 800 all'Enel e ho ricevuto solo € 170,00 dal GSE...
Laura
Ciao, e grazie della risposta, ti volevo chiedere in euro quanto è calata la tua bolletta rispetto a prima? i 170 euro sarebbe il compenso per l'energia prodotta e non consumata? penso che l'incentivo ti arrivi, vero?
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-05-10, 18:38   #7 (permalink)
L'avatar di cappellafabio
Predefinito

certo che se e cosi pittosto rinunci all'impianto anchi vorrei fare 5 kw,
a codevo stare attento ?? qualcuno mi puo chiarire?? grazie
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-05-10, 12:24   #8 (permalink)
L'avatar di la.74
Predefinito

La tariffa incentivante mi è stata sempre pagata dal GSE regolarmente, su questo non posso lamentarmi...Il primo pagamento dopo l'avvio dell'impianto è avvenuto dopo 6 mesi, ma poi il GSE mi ha sempre pagata regolarmente ogni 2 mesi sulla base dell'energia prodotta...
La confusione è sullo SSP...i € 170 che mi hanno pagato sono l'acconto (i €50Xla potenza dell'impianto= per me € 200) meno le spese annue di € 30. Poi ogni trimestre hanno fatto il conto degli acconti dovuti. Tali acconti o sono stati scalati dall'acconto già incassato, o sono risultati sotto la soglia dei € 100 quindi non pagati...Non ho capito poi come calcoleranno il conguaglio...E in teoria poi dovrebbero rimborsare le immissioni eccedenti...(se taggata l'opzione sul portale entro il 31.03.2010)...
Non so dire quanto ho risparmiato rispetto alle bollette degli anni scorsi...devo ancora fare bene i conti...Però ho capito che finora ho sbagliato a concentarre i consumi nelle ore notturne, perchè per chi ha l'impianto fotovoltaico c'è tutto l'interesse a consumare nelle ore di produzione, ovvero ad autoconsumare...questo mi è stato confermato anche dal call center di GSE...
Avrei bisogmno di chiarimenti su come funziona lo SSP...qualcuno sa farmi dei semplici esempi?Grazie e ciao,
Laura
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-06-10, 11:46   #9 (permalink)
L'avatar di grey
Unhappy

Citazione: Originariamente Inviato da 62mario Visualizza Messaggio
grazie, ma finora di risposte neanche una...viene da pensare che sia utilizzato il forum solo per offrire impianti, ma! adesso parlando con un'altro tecnico credo di essere arrivato ad una conclusione, ora la spiego: produzione con sole 2000 kwh, consumo con sole 1500 kwh, produzione senza sole 0 kwh(ovvio) consumo senza sole 4000 kwh ( quantita di esempio) io pago all'enel 4000 kwh senza sole X 0,20 =800 euro, non pago i 1500 kwh consumati con sole perchè produco di piu e sono in accredito di 500 kwh,questi 500 kwh in accredito il gse dovrebbe pagarmeli al posto dell'Enel un pò meno dei 0,20 che io pago all'enel, leggendo qua e la dovrebbero essere circa 0,15, quindi 0,15 X500 kwh=75, ora questi 75 euro io posso decidere se farmeli pagare al conguaglio annuale o tenerli per una eventuale riduzione di produzione data dal tempo senza sole o dai pannelli che dopo qualche anno producono di meno, una domanda, ma è realmente cosi? i soldi che mi si spettano per aver prodotto di piu durante il giorno dopo quanto tempo te li danno? c'è qualcuno gentile che analizza la mia teoria e carta alla mano mi delucida su questo dubbio? grazie
Oggi mi è arrivata la bolletta enel che comprende dal 10/01/10 al09/06/10totale kw consumati 1100 pagato 139,16€(avendo pagata una bolletta precedente di 33,19).Nello stesso periodo ho prodotto 1400kw.
Lenergia consumata l'ho pagata a
0,109500 395kw

0,158650 185kw
0,210710 192kw

0,106400 105kw
0,106400 161kw Mentre lo scambio sul posto me la passa a 0,08€ a kw.(quando me la paga)
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-06-10, 17:01   #10 (permalink)
L'avatar di stefanoannaro
Invia un messaggio via Skype™ a stefanoannaro
Predefinito

Buongiorno a tutti, per poter dare risposte precise bisogna anche che ci sia più precisione nell'esporre i dati, è molto frequente che si confondano i KWp installati con i KWh prodotti, i primi stanno a significare la potenza dell'impianto, gli altri ci dicono realmente quanta energia l'impianto produce.
ATTENZIONE: un impianto da 6KWp non produce 6KWh, tra l'altro ci sono molte variabili che influiscono sulla produzione, esposizione, inclinazione, posizione geografica, ecc...
Facciamo un esempio: se il tuo impianto produce 5000KWh e tu ne utilizzi 4000KWh, gli altri 1000KWh li puoi o riutilizzare in un secondo momento, o vendere.
  Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione