PienoSole Login Username Password

Left Top Corner   Right Top Corner

PienoSole > Fotovoltaico > Conto Energia e Finanziamenti

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-11-08, 12:18   #1 (permalink)
L'avatar di Viviani
Title: Junior Member
Predefinito Scambio sul Posto o Vendita Energia Prodotta?

Buongiorno a tutti, perdonate se salto i complimenti per il sito ed il forum perchè li ritengo scontati e sottintesi... cercherò di essere sintetico ma la questione è abbastanza articolata, vi prego pertanto di perdonare il mio essere eventualmente prolisso.

Ho appena concluso la partecipazione ad un corso a pagamento di specializzazione per Installatori di Impianti Fotovoltaici, ottimo sotto l\'aspetto teorico/pratico, molto meno sotto quello normativo ed è quì che il mio dubbio viene a galla.
Nel corso si è molto spesso evidenziato e sottolineato (a loro dire) come l\'opzione \"Scambio sul Posto\" rispetto alla \"Vendita totale energia prodotta\" (entrambe del pacchetto incentivi Conto Energia) sia considerata quella più conveniente e redditizia.

Considerazioni dei Pro e dei Contro:
Scambio sul Posto; è vero che permette il mancato esborso al gestore dell\'energia consumata tipica delle nostre solite bollette a condizione se ne produca più di quanto se ne consuma, e comunque entro certi limiti perchè dopo tre anni l\'energia prodotta in eccesso, la regaliamo al gestore stesso.
Vendita Energia prodotta; viene pagata al nostro cliente circa 40 centesimi a seconda del tipo di integrazione architettonica dell\'impianto all\'immobile, contro i più o meno 15 centesimi che paga per quella consumata e quindi assorbita dal gestore.

Tutto questo in entrambi i casi, per vent\'anni seppur la normativa Conto Energia che parte a Gennaio 2009 prevede per ogni anno successivo al quello di attivazione, il 2% a decrescere.

Vorrei a questo punto avere le vostre riflessioni in merito, perchè personalmente mi sembra sinceramente conveniente l\'opzione di \"vendita dell\'energia prodotta\" e non lo \"scambio sul posto\". Certo, dipende molto dai consumi medi di energia di quella data famiglia ma se consideriamo la media nazionale che ci riporta circa 2000Kwh all\'anno consumati che però saranno sempre meno visto che si diffondono maggiormente gli elettrodomestici in classe A nonchè le lampadine a risparmio, se ipotizziamo che un impianto fotovoltaico da 2,4Kwp ci produce quasi (centro/sud geografico) 3000 Kwh anno, mi sembra evidente convenga la Vendita dell\'energia piuttosto che lo Scambio, agevolando maggiormente il Pay Back time dell\'impianto.

Qualcuno di voi potrebbe dirmi, perchè non l\'hai chiesto a quelli del corso?
L\'ho fatto ma non ho avuto alcuna risposta, non c\'era più tempo...
Grazie a tutti anticipatamente... Ezio (VT)
  Rispondi Con Citazione
  #1.5

Advertising

Posting ADS

Annuncio Google Adsense

Google is online  
Vecchio 08-01-09, 12:51   #2 (permalink)
L'avatar di gianfiore
Title: Member
Predefinito Re:Scambio sul Posto o Vendita Energia Prodotta?

Penso che tu stia incrociando dati diversi insieme... probabilmente qualcuno ti avrà già chiarito anche al di fuori del forum.. ma provo a darti qualche info veloce... senza pretesa di essere esaustivo.
I 40 centesimi di cui parli vengono dati dal GSE e sono un incentivo per 20 anni, questi vengono dati indipendentemente dall\'uso che farai della corrente (consumo e/o vendita).
Se poi decidi di vendere l\'energia, scelta obbligata se impianto > 20 kWp (ora sta per passare a 200 kWp questo limite), il prezzo di vendita di riferimento per il 2008 mi pare fosse 0,098 €, quindi meno dei 0,15 citati come valore d\'acquisto.
Ecco perché se possibile per impianti medio piccoli è meglio scegliere lo scambio sul posto e dimensionare l\'impianto il più vicino possibile ai consumi.
Per la cronaca comunque un impianto da 2,4 kWp al Centro/Sud può produrre dai 3300 ai 4000 kWh/anno.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-11-09, 18:15   #3 (permalink)
L'avatar di marcolin
Title: Junior Member
Predefinito

prova a cercare su Impianti fotovoltaici nella regione Marche - Conto Energia -
  Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione