PienoSole Login Username Password

Left Top Corner   Right Top Corner

PienoSole > Fotovoltaico > Conto Energia e Finanziamenti

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-09-08, 09:01   #1 (permalink)
L'avatar di italo76
Title: Junior Member
Predefinito ma la Dia bisogna farla o no?

Ciao a tutti!
Avrei due domande da porre perchè in base ai vari preventivi richiesti sto ricevendo risposte piuttosto contrastanti...
1: vorrei far montare nell\'azienda di mio padre un impianto fotovoltaico di circa 19 KW... siamo molto indecisi se farlo integrato o parzialmente integrato perchè vorremmo capire quello che, come investimento, ci conviene di più... voi cosa consigliate?
2)mi è stato detto che, secondo il Decreto legislativo 115 del maggio 2008 per gli impianti fino a 20 Kw non c\'è bisogno di Dia... è vero?
3)è vero che non c\'è più il limite temporale (di 3 anni) per il consumo dell\'energia scambiata sul posto e non consumata?
Inoltre il totalmente integrato dovrei montarlo sulla falda di copertura della nostra attività... c\'è il rischio di perdite?
Grazie tante
  Rispondi Con Citazione
  #1.5

Advertising

Posting ADS

Annuncio Google Adsense

Google is online  
Vecchio 01-10-08, 17:23   #2 (permalink)
L'avatar di Vescovi
Title: Junior Member
Predefinito Re:ma la Dia bisogna farla o no?

ciao valelappy,

sono erika volevo rispondere ai tuoi quesiti, sperando di essere di tuo aiuto...

1) prima di tutto per decidere se fare l\'impianto integrato o parzialmente integrato, devi capire di quanto gradi il tetto su cui verrà installato l\'impianto sia rivolto verso sud.
poi da integrato o parzialmente integrato, la convenienza non varia di molto sul conto energia, ma devi tener conto in primis di eventuali balaustre, o altre parti architettoniche che possono ombraggiare l\'impianto. La scelta di solito varia in base a questi parametri e quindi in base alla progettazione.

2) Per la DIA quello che ti hanno detto non credo sia molto giusto, ti dico io all\'interno della nostra azienda mi occupo anche di questo, e per qualsiasi impianto fatto abbiamo sempre presentato la DIA nel comune di riferimento. Non credo sia possibile non presentarla.

3) Per il limite di 3 anni avevo letto un po\' di cose ma ancora non sono sicura che sia cosi\' comunque mi informo in questi giorni e spero di poterti aiutare al più presto.

Ricordati che tutte queste pratiche e la progettazione / collaudo ecc... devono essere fatti da professionisti. soprattutto fatti garantire l\'approvazione del GSE perchè senza di quella non potrai avere nessun guadagno o vantaggio.

In giro ci sono molte persone che dicono di essere installatori progettisti o fai da te, e poi si ti montano il tuo impianto e poi... la richiesta al GSE te la lasciano fare a te... !!!!
Noi abbiamo avuto molti clienti che si sono trovati in queste condizioni con l\'impianto montato tutto a posto e poi il GSE li ha bocciati perchè non avevano tutto in regola, dal progetto alla presentazione delle pratiche ecc... e naturalmente la risposta di chi ha svolto il lavoro è stata noi non la possiamo fare ....

Spero di non averti spaventata, e non averti fatto perdere le speranze in questo progetto, perchè è molto interessante in tutti gli aspetti.

Se ti puo\' interessare e hai bisogno di maggiori informazioni puoi scrivermi direttamente a erika@altatenuta.com

noi ci occupiamo degli impianti fotovoltaici dalla progettazione all\'installazione, con collaudo, DIA , richiesta GSE tutto chiavi in mano. Perchè crediamo molto in questo tipo di risparmio energetico.

grazie ciao
  Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione