Salve a tutti!
Vi chiedo un favore grandissimo.
Vorrei cercare di capire, grazie alla vostra competenza e disponibilità, perchè il mio impianto FTV non funziona correttamente.
Vi spiego.
Da febbraio o attivato un impiano FTV da 4.8 Kwp con pannelli al silicio policristalino con scambio sul posto. Saltuariamente, con cadenze del tutto irregolari, con condizini \"climatiche\" differenti e a qualsiasi ora del giorno, può capitare che il contatore dell\'enel per misurare la produzione, cioè quello vicino all\'inverter, si distacchi bloccando, ovviamente, la produzione.
Preciso che il contatore in questione è bidirezionale e tale da dover sopportare 100A e 400V, quindi ben oltre la capacità del mio impianto.
Inoltre l\'inverter è un fronius ig 40 che, mi dicono, è una delle marche migliori.
Le mie insistenze, sia sull\'enel che sui tecnici fronius, sono state tali che sia il contatore che l\'inverter sono stati cambiati con altri, nuovi, ma identici nel modello.
La situazione non è cambiata di una virgola.
Spero di sapere da voi se siete a conoscenza di situazioni analoghe.
O che comunque possiate darmi una qualche spiegazione.
Magari solo qualche ipotesi!
Sia i tecnici dell\'enel che l\'installatore non mi danno e, dicono, di non riuscire a trovare una spiegazione.
Secondo voi è possibile che quelli enel \"sanno\" ma fanno finta di non sapere perchè, magari, gli conviene così? Ed è possibile che l\'installatore e i tecnici fronius si comportino allo stesso modo?
Se ci fosse qualche strana interferenza con la rete, perchè non si distacca il contatore dello scambio ma solo quello della produzione?
Ah, dimenticavo: ho fatto installare il registratore per vedere il livello di tensione. Nell\'arco di due giorni la tensione non è mai scesa al disotto dei 220 V e non è mai andata olre i 245 V. Mi sembrano tensioni del tutto regolari.
Trovatemi una risposta, grazie anticipatamente a tutti voi.
Ervise.
PS: resto a disposizione per altre informazioni.