PienoSole Login Username Password

Left Top Corner   Right Top Corner

PienoSole > Fotovoltaico > Area Tecnica

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-06-08, 23:21   #1 (permalink)
L'avatar di nimedra
Title: Junior Member
Predefinito Aiutatemi a capire!

Salve a tutti!
Vi chiedo un favore grandissimo.
Vorrei cercare di capire, grazie alla vostra competenza e disponibilità, perchè il mio impianto FTV non funziona correttamente.
Vi spiego.
Da febbraio o attivato un impiano FTV da 4.8 Kwp con pannelli al silicio policristalino con scambio sul posto. Saltuariamente, con cadenze del tutto irregolari, con condizini \"climatiche\" differenti e a qualsiasi ora del giorno, può capitare che il contatore dell\'enel per misurare la produzione, cioè quello vicino all\'inverter, si distacchi bloccando, ovviamente, la produzione.
Preciso che il contatore in questione è bidirezionale e tale da dover sopportare 100A e 400V, quindi ben oltre la capacità del mio impianto.
Inoltre l\'inverter è un fronius ig 40 che, mi dicono, è una delle marche migliori.
Le mie insistenze, sia sull\'enel che sui tecnici fronius, sono state tali che sia il contatore che l\'inverter sono stati cambiati con altri, nuovi, ma identici nel modello.
La situazione non è cambiata di una virgola.
Spero di sapere da voi se siete a conoscenza di situazioni analoghe.
O che comunque possiate darmi una qualche spiegazione.
Magari solo qualche ipotesi!
Sia i tecnici dell\'enel che l\'installatore non mi danno e, dicono, di non riuscire a trovare una spiegazione.
Secondo voi è possibile che quelli enel \"sanno\" ma fanno finta di non sapere perchè, magari, gli conviene così? Ed è possibile che l\'installatore e i tecnici fronius si comportino allo stesso modo?
Se ci fosse qualche strana interferenza con la rete, perchè non si distacca il contatore dello scambio ma solo quello della produzione?
Ah, dimenticavo: ho fatto installare il registratore per vedere il livello di tensione. Nell\'arco di due giorni la tensione non è mai scesa al disotto dei 220 V e non è mai andata olre i 245 V. Mi sembrano tensioni del tutto regolari.
Trovatemi una risposta, grazie anticipatamente a tutti voi.
Ervise.
PS: resto a disposizione per altre informazioni.
  Rispondi Con Citazione
  #1.5

Advertising

Posting ADS

Annuncio Google Adsense

Google is online  
Vecchio 11-09-08, 16:46   #2 (permalink)
L'avatar di Vescovi
Predefinito Re:Aiutatemi a capire!

ciao ho letto il tuo problema con l\'impianto fotovoltaico e avendo appena redatto un manuale di uso e manutenzione per un impianto fotovoltaico progettato e installato dalla nostra azienda, potrei darti alcuni consigli sul perchè il tuo impianto non funziona correttamente.
Come hai scritto tu, ti do qualche potesi sul motivo:

lE PRINCIPALI CAUSE DI MALFUNZIONAMENTE POSSONO ESSERE PROVOCATE DALLE RETE ELETTRICA TRACUI:
- tensione di rete troppo elevata oppure eccessive variazioni di tensione;
- eccessive variazioni d\'impendenza;
- deviazioni eccessive nella frequenza di rete.

Con lo sviluppo dei nuovi inverter, ormai dotati di dispositivi di interfaccia di rete particolarmente sensibili, possono influire sul funzionamento dell\'impianto.
Tieni presente che questi disturbi provocano delle perturbazioni al funzionamento dell\'inverter talmente rapide da essere spesso difficilmente identificabili successivamente.
Molti difetti di funzionamento, dovuti ai disturbi provenienti dalla rete, non sono più rintracciabili a posteriori se non con l\'aiuto del gestore della rete elettrica. MA DA COME HAI SCRITTO A QUANTO PARE LORO NON HANNO TROVATO NIENTE \" SEMPRE SE HANNO CONTROLLATO VERAMENTE!!!!!\"
In ogni caso alcuni di questi difetti possono essere eliminati attraverso la ri-calibratura ( a posteriori) dell\'inverter da parte del fabbricante.

Un\'altra causa che mi è capitata sotto mano, è la probabilità ( ma non se è il tuo caso!!) che nei pressi del tuo impianto sia presente un grande motore elettrico, o fabbriche piuttosto che aree industriali, in questo caso solo il gestore della rete può verificare e posse rimedio alla situazione. Solitamente questo problema è risolvibile con la posa di cavi elettrici di sezione maggioreo, in alcuni casi, semplicemente nella taratura del trasformatore di bassa tensione ad un livello di tensione più basso.

SPERO DI AVERTI DATO QUALCHE OPZIONE PER RISOLVERE IL TUO PROBLEMA, DATO CHE IL TUO MESSAGGIO è DI QUALCHE MESE FA, NON SO SE SEI RIUSCITO GIà A RISOLVERE LA SITUAZIONE, SE SI MI FAREBBE PIACERE SAPERE QUAL\'ERA IL MOTIVO DEL MALFUNZIONAMENTO E LA SOLUZIONE.

GRAZIE
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-11-08, 16:36   #3 (permalink)
L'avatar di multitrasporti

difficile da dire.
Potrebbe essere un setting sbagliato dell\'inverter che forza l\'inverter stesso a lavorare in un determinato range non ottimale.
Bisognerebbe vedere e testare.

www.asset-solare.it FOTOVOLTAICO Asset Solare
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-11-08, 21:36   #4 (permalink)
L'avatar di nimedra

Salve a tutti.
Inannzitutto grazie per l\'interessamento.
E\' vero, è da un pò che non mi faccio sentire. Tuttavia ci sono state delle modifiche: il settimo o ottavo, non ricordo bene, contatore che l\'enel mi ha sostituito è un get2A tarato ad una potenza massima di 45 + 10% kw. Il mio impianto è da 4.8 Kwp. Nonostante ciò è scattato. Non si vogliono rassegnare che non è una questione ne di potenza ne ti tenzione ne di intensità. La prossima mossa, a giorni, sarà la seguente: sarà cambiato di nuovo il contatore con un get4s (oppure un giss). Entrambi in grado si sopportare potenze fino a 200 Kw. Ma il fatto non è questo. E\' che questi due contatori sono \"privi\" di sezionatore. cioè, praticamente, l\'interruttore del contatore che, nel mio caso, scatta bloccando la produzione.
Mi chiedo che cosa potrà succedere nel momento in cui il disturbo che c\'è andrà a finire nella rete della mia abitazione. Oppure non salterà il contatore dello scambio? mah!
Mi auguro che tutto questo non succeda poichè questa telenovela va avanti dal 1 di febbraio 2008.
A proposito, vorrei approfittare delle vostre conoscenze per sapere una cosetta:
1) Avete idea di qual\'è il livello di consumo energetico di un comune contatore come un get2A?
2) E i due contatori che ho citato prima (get4s e giss) quanto consumano?
In attesa di vostre risposte, grazie.
Ervise.
  Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione