PienoSole Login Username Password

Left Top Corner   Right Top Corner

PienoSole > Fotovoltaico > Area Tecnica

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-09-10, 07:45   #1 (permalink)
L'avatar di hamin
Title: Junior Member
Predefinito Progetto con climatizzatore

Buon giorno a tutti,

vorrei un vostro parere per quanto riguarda un progetto (ovviamente formulato da ignorantissimo) per compensare ad un problema strutturale di casa mia;praticamente c'è una stanza che si trova nel semi-interrato, rispettivamente sotto un balcone, che di estate è molto fresca ma d'inverno diventa invivibile perché la temperatura è bassa e cambia di molto rispetto alle altre stanze.Sono state formulate due soluzioni, la prima è stata quella di una modifica strutturale aggiungendo al soffitto uno spesso strato di sughero così da isolare completamente la stanza dal pavimento del balcone, ma non ha dato i suoi frutti, la seconda è accendere i termosifoni tutto il giorno, il che comporta come sappiamo, uno spreco eccessivo.A questo punto ho pensato ad un piccolo impianto con un condizionatore a basso consumo, che potrebbe essere collegato ad un pannello fotovoltaico situato sul tetto, suppongo che tra questi vadano un un convertitore di energia (o forse si trova già col pannello ) e una batteria/accumulatore.Ditemi che ne pensate o se avete qualche altra soluzione (non va bene il bidone col fuoco acceso dentro! XD ).

grazie.
  Rispondi Con Citazione
  #1.5

Advertising

Posting ADS

Annuncio Google Adsense

Google is online  
Vecchio 27-09-10, 10:42   #2 (permalink)
L'avatar di hamin
Predefinito

Cavolo nessuno sa niente?!
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-12-10, 07:53   #3 (permalink)
L'avatar di Ramses
Title: Member
Predefinito

Tecnicamente non sono in grado di dare una risposta alla tua domanda, ma posso darti consigli in altro senso: il sughero non ha dato risultati perchè, forse, non era proporzionato al bisogno che avevi; la caldaia sempre accesa, o meglio una temperatura costante in casa, non è uno spreco di energie, ma un minor costo in quanto costa meno mantenere una temperatura che adeguarla di vari gradi.

Tutto ciò premesso è giusto se tu hai un riscaldamento in quella stanza e/o decidi di adeguare la coibentazione dell'intera struttura.

Se mi fornisci altri dettagli posso darti alcuni consigli pratici su come fare senza mettere mano all'impianto elettrico!

ciao e buona giornata
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-02-11, 12:02   #4 (permalink)
L'avatar di gsign
Predefinito

Citazione: Originariamente Inviato da hamin Visualizza Messaggio
Buon giorno a tutti,

vorrei un vostro parere per quanto riguarda un progetto (ovviamente formulato da ignorantissimo) per compensare ad un problema strutturale di casa mia;praticamente c'è una stanza che si trova nel semi-interrato, rispettivamente sotto un balcone, che di estate è molto fresca ma d'inverno diventa invivibile perché la temperatura è bassa e cambia di molto rispetto alle altre stanze.Sono state formulate due soluzioni, la prima è stata quella di una modifica strutturale aggiungendo al soffitto uno spesso strato di sughero così da isolare completamente la stanza dal pavimento del balcone, ma non ha dato i suoi frutti, la seconda è accendere i termosifoni tutto il giorno, il che comporta come sappiamo, uno spreco eccessivo.A questo punto ho pensato ad un piccolo impianto con un condizionatore a basso consumo, che potrebbe essere collegato ad un pannello fotovoltaico situato sul tetto, suppongo che tra questi vadano un un convertitore di energia (o forse si trova già col pannello ) e una batteria/accumulatore.Ditemi che ne pensate o se avete qualche altra soluzione (non va bene il bidone col fuoco acceso dentro! XD ).

grazie.

Ciao...forse hai già risolto il problema o forse aspetti l'estate.
Non sei molto chiaro, ma è forse perché non hai le idee chiare (ci mancherebbe, lo dici di non essere un professionista!), ma qualcosa penso di riuscire ad intuire e provo a darti qualche suggerimento.
Potrebbe essere che, come dice chi mi ha preceduto, lo spessore dell'isolante (sughero) nn sia sufficiente, eppure qualche effetto percepibile lo avrebbe sortito: ma tu sembri categorico e se ne deduce che è trascurabile.
Ma ad orecchi esperti non è affatto trascurabile che tu scriva "seminterrato"... penso che il problema maggiore sia l'isolamento delle pareti controterra e/o del pavimento... probabilmente non c'è intercapedine e non c'è vespaio. Le possibilità per ovviare sono diverse ed una oculata scelta è ovviamente legata ad una maggior conoscenza della costruzione e ad un progetto.
Se a queste ti posso essere utile, scrivimi pure: gsign@supereva.it

Ciao,

Giovanni

Ultima modifica di gsign; 09-02-11 alle 12:05
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-07-11, 14:42   #5 (permalink)
L'avatar di trap
Predefinito condizionatore poco conveniente

Secondo la tua idea il condizionatore servirebbe per sostituire la caldaia nell'intento di scaldare la stanza. Il condizionatore verrebbe usato quasi esclusivamente d'inverno in modalità pompa di calore.
Tieni presente che l'efficienza del condizionatore cala al calare della temperatura esterna. I dati dichiarati dai produttori sono validi a 7°C; a 0°C l'efficienza cala del 30% circa.
Quindi un condizionatore molto efficiente (COP 4,5) nei mesi più freddi renderebbe come un 3,15. Dal punto di vista economico avresti consumi equivalenti (consumeresti 3-3,5 kWh in cambio di un metro cubo di metano risparmiato) e anche dal punto di vista ambientale non cambia molto dato che le centrali elettriche hanno un rendimento del 40% circa.

Ti faresti, almeno in parte, perdonare con quella proposta sul pannello fotovoltaico. Però usare un pannello FV per un utilizzo invernale, con un sistema di batterie (poco ecologico) non è il massimo.
Per non parlare della spesa: per avere 3-4 kWh al giorno in inverno (quando il fotovoltaico produce poco) occorrebbero pannelli per 1,5 kW di potenza (circa 4000 euro), a cui devi aggiungere qualche centinaia di euro per le batterie e oltre mille euro per l'inverter.

Come ti ha già detto qualcuno è molto meglio puntare sull'isolamento: non solo il soffitto, ma anche pareti (tranne quelle comunicanti con altri locali della casa) e pavimento.
  Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione