Citazione: Originariamente Inviato da
hamin
Buon giorno a tutti,
vorrei un vostro parere per quanto riguarda un progetto (ovviamente formulato da ignorantissimo) per compensare ad un problema strutturale di casa mia;praticamente c'è una stanza che si trova nel semi-interrato, rispettivamente sotto un balcone, che di estate è molto fresca ma d'inverno diventa invivibile perché la temperatura è bassa e cambia di molto rispetto alle altre stanze.Sono state formulate due soluzioni, la prima è stata quella di una modifica strutturale aggiungendo al soffitto uno spesso strato di sughero così da isolare completamente la stanza dal pavimento del balcone, ma non ha dato i suoi frutti, la seconda è accendere i termosifoni tutto il giorno, il che comporta come sappiamo, uno spreco eccessivo.A questo punto ho pensato ad un piccolo impianto con un condizionatore a basso consumo, che potrebbe essere collegato ad un pannello fotovoltaico situato sul tetto, suppongo che tra questi vadano un un convertitore di energia (o forse si trova già col pannello

) e una batteria/accumulatore.Ditemi che ne pensate o se avete qualche altra soluzione (non va bene il bidone col fuoco acceso dentro! XD ).
grazie.
Ciao...forse hai già risolto il problema o forse aspetti l'estate.
Non sei molto chiaro, ma è forse perché non hai le idee chiare (ci mancherebbe, lo dici di non essere un professionista!), ma qualcosa penso di riuscire ad intuire e provo a darti qualche suggerimento.
Potrebbe essere che, come dice chi mi ha preceduto, lo spessore dell'isolante (sughero) nn sia sufficiente, eppure qualche effetto percepibile lo avrebbe sortito: ma tu sembri categorico e se ne deduce che è trascurabile.
Ma ad orecchi esperti non è affatto trascurabile che tu scriva "seminterrato"... penso che il problema maggiore sia l'isolamento delle pareti controterra e/o del pavimento... probabilmente non c'è intercapedine e non c'è vespaio. Le possibilità per ovviare sono diverse ed una oculata scelta è ovviamente legata ad una maggior conoscenza della costruzione e ad un progetto.
Se a queste ti posso essere utile, scrivimi pure:
gsign@supereva.it
Ciao,
Giovanni