ciao a tutti ragazzi, mi chiamo nicola e son di milano.
spero mi diate uan mano per un problema che non riesco a risolvere, cerchero' di essere breve

allora mi son autocostruito un mini impianto fotovoltaico(pannelli,batterie,inverter,regolatore di carica).
per risparmiare qualcosina e fare i miei esperimenti, ho deciso di acquistare 2 pannelli da 245 watt l'uno(sono enormi) con soli 260 euro ,il perche' di questo prezzo ridicolo, e' perche' ha i vetri rotti e successivamente e' stato incollato un vetro sopra per evitare che acqua e sporcizia penetri sulle celle rovinandole.
(ora arrivo al dunque ) .
informandomi in giro ho saputo che un pannello fotovoltaico con vetro rotto perde circa il 30 % della sua potenza nominale.
le specifiche del pannello (vetro ok e sole a bombazza) volt nominali 34, ampere 8,7 in corto circuito.
ora collegati in parallelo sarebbe 34 volt e 16 ampere circa.
il problema e' che col vetro rotto e ulteriore vetro sopra,non solo ho perso il 30 %, ma molto di piu'!!!!!!!
mi ritrovo con pannelli che insieme e a pieno sole mi danno 4 ampere scarsi!!! (circa 3,6-3,7) .
ora ho aperto la cassetta posteriore al pannello da dove escono i fili e ho visto che ci sono 4 contatti con i diodi ,il mio scopo e' dimezzare la tensione e raddoppiare l'amperaggio e cioe' 16 volt 7-8 ampere .
e' possibile fare una cosa simile?? ,vedo se riesco a fare una foto o uno schizzo.