PienoSole Login Username Password

Left Top Corner   Right Top Corner

PienoSole > Fotovoltaico > Area Tecnica

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-08-11, 16:24   #1 (permalink)
L'avatar di superlele77
Title: Junior Member
Predefinito grid, parente e collegamento che non capisco...... help

Salve ragazzi, vorrei un vostro parere perchè causa un parente venditore di fotovoltaico sto andando in pappa!
Ho ordinato al mio parente un pannello fotovoltaico da 195 watt da connettere ad un grid inverter.... Nel frattempo sulla baia ho acquistato un grid inverter con input 14-28v, quindi che vada bene per pannelli da 12v, non da 24v, è specificato anche nella descrizione del grid!
Oggi, dando per scontato, chiamo il "parente" e gli ricordo che il pannello deve essere da 12v, non in versione da 24v e lui mi dice che di quella potenza esistono solo da 24v.... e qui cado dalle nuvole, non mi risultava..... Poi lui mi dice.... ma perchè non ci metti un bel regolatore di carica e al posto della batteria metti il tuo inverter collegato alla rete???? Mah, sono perplesso gli rispondo.... il regolatore sarebbe una cosa in piu' che comunque assorbe.... poco ma assorbe! Cosa mi consigliate di fare??? Se facessi come dice il parente e mettessi anche una bella batteria agm in parallelo all'inverter???? Io sarei per il collegamento diretto e "pulito", anche perchè non so se l'inverter funziona con la tensione di carica destinata ad una batteria...... Sono un po' dubbioso ma aspetto un vostro consiglio.... grazie a tutti! Lele
  Rispondi Con Citazione
  #1.5

Advertising

Posting ADS

Annuncio Google Adsense

Google is online  
Vecchio 04-08-11, 19:46   #2 (permalink)
L'avatar di gibor
Predefinito

Ciao non so di preciso cosa facciano i regolatori che ti propongono ma di base devono monitorare una tensione di batteria e comportarsi di conseguenza per caricarla al meglio, se non la metti e ci colleghi diretto l'inverter mi sà che se non sei fortunato la cosa non funziona bene, a quel punto mettila e sfrutta l'energia anche la notte che può far comodo.
Oppure per come la vedo io nella tua situazione metterei un regolatore di tensione rigorosamente switching da 24 a 12 poi utilizzerei l'inverter che hai già, se utilizzi la tecnologia suddetta la perdita resta sotto il 10% per essere pessimisti, con la batteria carica scarica ne hai il 25-30%, vedi un pò tu cosa ti conviene.
Saluti Gibor
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-08-11, 20:02   #3 (permalink)
L'avatar di superlele77
Predefinito .....

grazie della risposta Gibor..... Ho controllato ma gli switching hanno tensione ingresso fino a 30V e il pannello puo' superarli abbondantemente.... quindi mi sa che non va bene.... Altri pareri?? Grazie a tutti.... lele
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-08-11, 20:40   #4 (permalink)
L'avatar di gibor
Predefinito

Questo viene dato anche per pannelli solari e fino a 40 V
TRASFORMATORE RIDUTTORE DI CORRENTE da 24V a 12V VOLT | eBay
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-08-11, 06:47   #5 (permalink)
L'avatar di superlele77
Predefinito ....

grazie ancora della risposta gibor.... pero' sul mio inverter c'è scritto DCINPUT 14-28V, dubito che con 12V +- 10% possa funzionare.... Poi, costa piu' di 50 euro e hai comunque una perdita, cosa che mi farebbe propendere per un altro inverter! uff.... altri soldi...
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-10-11, 19:50   #6 (permalink)
L'avatar di nickracing
Predefinito regolatore

ciao, il regolatore lo devi mettere perforza!!! ,altrimenti la batteria dura 2 giorni .
il regolatore, se la tensione batteria e' troppo scarsa, stacca in questo caso l'inverter(perche' se la batteria si scarica troppo si rovina) ,al contrario se troppo carica, smette di caricarla!!
cioe' in un impianto il regolatore e' d'obbligo, e poi..... capirai cosa consuma un regolatore!!, max 30 milliampere ora .
se proprio vuoi piangere ti dico solo che l'inverter acceso senza niente collegato, assorbe poco piu' di mezzo ampere ,e' proprio lui il succhiasangue ,per non parlare poi che per tenere acceso un piccolo monitor da 19 pollici, consumo 4 ampere dalla batteria e 1 per una lampada da 11 watt a risparmio energetico.

p.s. il tv prende effettivamente 3,4 ampere ,perche' 0,6 li consuma l'inverter a vuoto
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-01-12, 22:01   #7 (permalink)
L'avatar di frankus30
Predefinito inverter grid sun 250g

ciao, io ho acquistato un inverter grid sun 250g, che nelle specifiche dell 'inverter
porta come DC INPUT 10.8V 30V

Volevo sapere se è possibile collegare un pannello da 100 watt con uscita da 12v
o da 230 watt con uscita da 24v?

grazie per le risposte
  Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione