PienoSole Login Username Password

Left Top Corner   Right Top Corner

PienoSole > Fotovoltaico > Area Tecnica

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-06-11, 14:41   #1 (permalink)
L'avatar di gibor
Title: Junior Member
Smile Pannello fotovoltaico con inseguitore

Elettronica che passione e sì per me è sempre stata una vera passione, dopo tanto tempo mi sono voluto cimentare nel solare, avevo sempre desistito per la paura di non riuscire a saldare le celle,poi guardando in rete vari filmati mi sono fatto coraggio e mi sono buttato.
Volevo realizzare un piccolo pannello fotovoltaico che riuscisse però a far funzionare qualcosa di concreto in casa, dopo qualche riflessione sul come l'avrei realizzato ho deciso su di una potenza di 70Wp con inseguitore in modo da massimizzare la resa giornaliera, stimandolo così per 8h di sole in verticale sul pannello risultato sui 500Wh al giorno.
Materia prima le celle 40 da 8x16 ordinate via web con velocità incredibile dopo due giorni sono arrivate.
Aperto il pacco e mettendo in pratica ciò che avevo visto nei filmati con l’uso del flussante di uno saldatore termoregolato e munito di ottimo stagno e sopratutto mano ferma, l’operazione è fattibile comunemente.
Posso dire che le celle che ho preso sono di policristallino e sono costituite dal solo silicio con su serigrafato le piste metallizzate ed il tutto ha lo spessore di 2 decimi di mm con la consistenza di un guscio d’uovo questo da l’idea di come le si possono maneggiare.
Con un pizzico d’orgoglio vi mostro la mia ultima fatica, un impianto fotovoltaico da 70Wp con inseguitore solare, nel video si vedono le fasi della lavorazione per schema di costruzione che sono sicuramente più esplicative della descrizione.
Buona visione.
YouTube - ‪pannello solare fotovoltaico autocostruito con inseguitore‬‏
  Rispondi Con Citazione
  #1.5

Advertising

Posting ADS

Annuncio Google Adsense

Google is online  
Vecchio 26-06-11, 09:45   #2 (permalink)
L'avatar di Ramses
Title: Member
Predefinito

Beh... i miei complimenti li hai tutto! Una domanda (o meglio una curiosità) il materiale quanto l'hai pagato? ovviamente il pannello costa meno comprarlo già fatto, perchè immagino che il tempo per realizzarlo sia stato tanto, ma sono proprio curioso di sapere quanto hai pagato le celle!!!!!!!
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-06-11, 06:34   #3 (permalink)
L'avatar di gibor
Title: Junior Member
Predefinito

Ciao Ramses benchà abbia gradito il tuo apprezzamento la tua domanda, anzi la tua curiosità è OT questa è una sezione TECNICA e non commerciale, siccome non voglio essere scortese ti dirò che l'ho pagato meno della metà di tutti quelli che ho visto, se vogliamo includere la motorizzazione potevo anche lavorarci un mese che ci avrei guadagnato lo stesso.
Le cifre sono pubbliche ed un commerciante se fà una domanda così mostra la sua ingenuità.
Attenzione quindi perchè spesso la risposta è "faccia un offerta e la valuteremo" cmq tornando all'inizio ho scritto che si tratta di passioni e da passioni vanno giudicate.
Sempre disponibile a chiarimenti sotto il profilo TECNICO.
Saluti gibor
  Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione