| | | | |  | |  | | |
16-06-11, 21:47
|
#1 (permalink)
| Offline Data Registrazione: Jun 2011 Title: Junior Member Messaggi: 2
| chiarimento mio dubbio, aiuto
impianto da 12 pannelli, ad una certa ora del giorno arriva ombra su uno solo dei pannelli (su parte del pannello), questo mi preclude il funzionamento dell'intero impianto (blocco totale di tutti e 12 i pannelli) oppure mi abbassa la resa di un solo pannello mentre gli altri producono?. Grazie mille.
Ultima modifica di pablito; 21-06-11 alle 09:20 | |
| | | |
#1.5 | |
| Annuncio Google Adsense |
| |
21-06-11, 09:22
|
#2 (permalink)
| Offline Data Registrazione: Jun 2011 Title: Junior Member Messaggi: 2
|
qualcuno mi sa dare una risposta?. grazie mille ragazzi
| |
| |
22-06-11, 14:09
|
#3 (permalink)
| Offline Data Registrazione: Jun 2011 Località: Massa (MS) Title: Junior Member Messaggi: 16
| chiarimento mio dubbio, aiuto
L'ombreggiamento di un pannello o parte di esso, comporta l'abbassamento della produzione di tutta la stringa di pannelli ad esso collegata e, se si considera che l'inverter lavora entro un certo range di tensione minimo e massimo, a seconda di come è stato configurato (progettato) l'impianto, e delle condizioni meteo, tale ombreggiamento potrebbe portare ad una drastica riduzione della produzione in determinati momenti.
Spero di esserti stato utile, saluti
Giorgio Briglia
| |
| |
04-10-11, 20:01
|
#4 (permalink)
| Offline Data Registrazione: Oct 2011 Title: Junior Member Messaggi: 10
|
naaaaa, se un solo pannello viene in parte ombreggiato, non e' che crolla tutta la produzione ,se ad esempio tutti i moduli sono al sole produci 3000 watt, con uno parzialmente ombreggiato, farai 2945 ,cioe' cala ma di poco ,non esiste che se uno si ombreggia, produci di botto 15 watt XD
| |
| |
04-10-11, 22:46
|
#5 (permalink)
| Offline Data Registrazione: Jun 2011 Località: Massa (MS) Title: Junior Member Messaggi: 16
|
Non è così.
Valutazioni del rischio da fulmine su immobili, ponteggi, gru, ecc.
Valutazioni di risparmio energetico su edifici esistenti, da ristrutturare o realizzare
Legge 10 e qualificazione energetica | |
| |
04-10-11, 23:09
|
#6 (permalink)
|
Citazione: Originariamente Inviato da Giorgio Briglia Non è così.
scusami e', ma se son collegati in parallelo,in modo da dare i soliti 32-36 volt e una marea in amperaggio, se uno viene ombreggiato, si perde solo qualche ampere ,niente piu'.
insomma........ spiega perche' "non e' cosi'"  | |
| |
04-10-11, 23:20
|
#7 (permalink)
|
Voglio sperare che volevi dire che sono collegati in serie ma ti sei confuso e se leggi bene il mio commento fatto tempo fà penso che lasci poco spazio all'interpretazione e ti faccio un esempio:
se prendi un qualsiasi apparecchio elettronico che va a pile (una pila è equiparabile ad un pannello FV + e -), mettiamo che ci vadano 6 pile di cui 5 sono cariche (pannelli al sole) e una è scarica (pannello in ombra) pensi che l'apparecchio funzioni?
Il pannello FV a sua volta è costituito da stringhe interne fra le celle ed a seconda di come viene ombreggiato può ridurre la produzione o andare a zero ma comunque vada, si abbassa la produzione dell'intera stringa collegata al pannello in ombra.
Valutazioni del rischio da fulmine su immobili, ponteggi, gru, ecc.
Valutazioni di risparmio energetico su edifici esistenti, da ristrutturare o realizzare
Legge 10 e qualificazione energetica | |
| |
05-10-11, 00:44
|
#8 (permalink)
| ........
aaaaaaaa ecco!!!! ,ora si spiega!!! ,sinceramente ero convinto fossero in parallelo    ,cmq e' molto strano ,allora gli inverter lavorerebbero a 326732763762 in entrata e 220 in uscita.
puoi spiegarmi meglio le tensioni???.
non era meglio avere 32 volt con decine di ampere per l'inverter, piuttosto che tanti volt e pochi ampere???
spiegami come funziona please | |
| |
23-12-11, 19:30
|
#9 (permalink)
| Offline Data Registrazione: Dec 2011 Località: La Spezia Title: Junior Member Messaggi: 3
|
Buonasera a tutti da un nuovo iscritto...
Mi sento di quotare quanto detto da nickracing in quanto in realtà i pannelli sono collegati tra loro in serie e, se sono preenti più stringhe, le stesse sono in parallelo tra loro. In gergo elettronico si parla quindi di un collegamento serie/parallelo. In pratica se ogni pannello produce 40 volt (CC), una stringa di 8 pannelli produce una tensione continua di 320 VCC (8 pannelli in serie). Se sono presenti due stringhe, ognuna di 8 pannelli il calcolo verrà fatto: 1° stringa = 320 VCC, 2° stringa 320 VCC. essendo le due stringhe parallelate tra loro, la tensione risultante sarà 320 VCC ma con una corrente che risulta essere doppia. Il fatto di aumentare le stringhe, determina quindi l'aumento di potenza.
Detto questo viene da se che se oscuro un pannello, per assurdo lo stesso ad esempio mi produrrà 0 VCC ed avrò quindi una stringa che produrrà 280 VCC. Il calo quindi riguarderà tutta la stringa, ma non in maniera drastica in quanto i rimanenti 7 pannelli continuano a produrre. Sarà poi compito dell'inverter bilanciare le due stringhe.
L'esempio fatto da Giorgio sulle batterie non è pertinente in quanto la batteria, essendo un accumulatore, fornisce una tensione che è insita nella batteria stessa mentre il pannello FV non fa altro che convertire la luce in energia elettrica (non funge da accumulatore).
Mi farebbe piacere conoscere l'opinione di Giorgio visto che è un tecnico..
Ultima modifica di Pino_60; 23-12-11 alle 23:44 | |
| |
24-12-11, 09:09
|
#10 (permalink)
| ............
quoto, e aggiungo, che io ho fatto una prova:
in pratica ho 2 pannelli con vetro rotto e 1 identico ai 2 ,ma con vetro integro.
in pratica li metto tutti e 3 vicini al sole nelle medesime condizioni, e succede che la tensione per tutti e 3 i pannelli e' pressoche' identica (35-37 volt), mentre la corrente varia e di tanto!!,i 2 con vetro rotto mi danno al massimo 3,5 ampere, mentre quello con vetro integro,riesce a darmi lui dasolo anche quasi 6 ampere.
ecco perche' dicevo che anche se 1 dei pannelli che forma una stringa, viene oscurato, non dovrebbe azzerare la produzione, ma abbassarla di un pelo . ,perche' il voltaggio non variera', ma variera' la corrente.
| |
| | | Strumenti Discussione | Cerca in questa Discussione | | | | | Modalità Visualizzazione | Modalità Lineare |