Ciao a tutti, sto cercando di realizzare un impiantino fotovoltaico molto semplice.
Vorrei illuminare il giardino a costo zero con dei pannelli fotovoltaici, mi spiego:
Ho trovato delle lampade a led da 14 watt 220volt (Cina) che fanno luce come una 200 watt ad incandescenza ( cosi dice il produttore ) appena arriva il campione la testo.
Monterei 10 lampade da 14 watt nei lampioni.
14x10= 140 watt ora di consumo. Per una media di 10 ore giornaliere ( di sera e notte ), mi servirebbero 1,5 kw approsimativamente a disposizione ogni giorno.
Quindi vista la mia ignoranza, ma buona voglia di applicarmi, quanti pannelli e da quanto mi servirebbero????? Qualche anima gentile è in grado di fare il conteggio? Penso che sarebbe molto utile pubblicare questi conti anche per i meno afferrati in calcoli di fotovoltaico, potrebbe venire a molti la voglia di realizzare questo tipo d' impianto autonomo. Grazie anticipatamente a chiunque voglia rispondere e sviluppare il progetto con anche ulteriori info su accessori da usare per la realizzazione di questo impianto economico.