| | | | |  | |  | | |
24-03-11, 15:57
|
#1 (permalink)
| Offline Data Registrazione: Mar 2011 Title: Junior Member Messaggi: 2
| Consigli su potenza da installare e GSE
Cari neo-amici, sto in fase di preventivi con diverse aziende per far installare alcuni pannelli solari a casa mia (no solare termico). Desidererei da voi un consiglio sulla potenza da installare e chiedervi come avvenga il pagamento da parte del GSE.
Premetto che siamo una famiglia di due persone grandi più mio figlio ventenne che torna molto spesso a casa, mia moglie ha un PC quasi sempre acceso e facciamo lavatrice e lavastoglie la sera al ritorno a casa. La potenza impegnata/disponibile è di 3 kW e la tariffa è per uso domestico resideziale.
Leggendo l'ultima bolletta, vedo che ho un consumo annuo di 744 kWh in fascia F1, di 707 in F2, di 780 in F3. Guardando invece al consumo giornaliero (sempre nell'ultimo bimestre), ho avuto una media di 2.88 in F1, 2.95 in F2, 2.51 in F3. Non a caso, le bollette che arrivano si aggirano quasi sempre sopra i 100 Euro e a volte oltre 150 Euro.
Arrivo al mio problema. L'unico tecnico istallatore che è venuto a visionare il mio tetto (ben soleggiato, periferia di Roma) ha detto che secondo lui non dovrei sovradimensionare l'impianto perchè i "ricavi" (per l'eccedenza?) sarebbero bassi e "sprecherei" parte degli incentivi governativi (pagando più interessi alla banca finanziatrice). Il suo consiglio è di mantenermi sui 3 kW (di fatto, poco sotto). Invece, un altro installatore, sentito soltanto al telefono, mi aveva sollecitato a superare i 4 kW! Potete immaginare la mia confusione. Il mio grosso dubbio è che, essendo sempre oltre i 2.51 kW e vicino ai 3 kW di consumi giornalieri e dovendo spesso utilizzare gli elettrodomestici anche dopo le 21.00, mi tocchi prelevare dalla mia azienda di energia più di quanto mi ripagherà il GSE (quando?). Non ho preferenze sul numero dei pannelli (tetto permettendo) ma non vorrei nemmeno trovarmi a rimanere periodicamente sotto di alcune decine di euro nette, da pagare in più alla mia azienda energetica, a causa di un sottodimensionamento dell'impianto deciso in questa fase. Nel tempo ci sarà anche un deperimento dei pannelli.
Tirando le somme, sulla base del mio profilo di consumi, che potenza mi consigliate di installare? Quali sono i pro ed i contro (credo siano state introdotte tariffe incentivanti diverse per classi di potenza)?
Seconda domanda, come verrà concretamente ripagata dal GSE l'energia che produrrò, con quale frequenza (rispetto alla bolletta bimestrale della mia società di energia) e a che importo unitario?
Per favore, fatemi capire il più possibile. Vi ringrazio di cuore.
Eros
| |
| | | |
#1.5 | |
| Annuncio Google Adsense |
| |
22-06-11, 22:57
|
#2 (permalink)
| Offline Data Registrazione: Jun 2011 Località: Massa (MS) Title: Junior Member Messaggi: 16
|
Purtroppo sono lontano per aiutarti direttamente comunque, in breve, ti posso dire di non installare più di tre kWp e di spostare il più possibile i conumi quando l'impianto stà producendo; eventualmente per lavatrice e lavastoviglie potresti mettere dei timer e farle andare di giorno.
Per spiegare il meccanismo del conto energia ci vorrebbe troppo.
Io faccio progettazione e pratiche ENEL e GSE di impianti fotovoltaici, se hai bisogno di altro fammi sapere, eventualmente potrei seguirti la progettazione comunicandoci i dati utili con l'installatore.
Spero comunque di esserti stato utile, saluti
Giorgio Briglia
| |
| |
24-06-11, 09:31
|
#3 (permalink)
| Offline Data Registrazione: Nov 2010 Località: Castenaso (BO) Title: Member Messaggi: 63
|
Io dissento sulla potenza installata! per quanto mi riguarda coprirei tutto il tetto! Più potenza hai in produzione, più puoi affrancarti da altri tipi di energia. (mio parere)
A livello di incentivo ti segnalo le due tipologie di installazione: normale (i pannelli che si vedono quasi ovunque) e l'"integrazione architettonica con l'utilizzo di nuove tecnologie" che ha un incentivo più alto (altra tabella) e per tutto il 2011 è fisso e non ha limitazioni di installazioni (nel 2012 cala ed è diviso in due scaglioni).
La differenza tra il secondo e il primo è che l'integrazione architettonica vuol dire sostituire un elemento del tetto (in questo caso) con un elemento simile ma che produce elettricità... insomma se non utilizzi una classica tegola fotovoltaica (coppo o marsigliere... ma la sconsiglio, costa tanto e produce poco) devi coprire almeno tutta la falda!
Altra considerazione: il decreto prevede un premio per chi, contestualmente o nei 2 anni successivi, prevende di intervenire anche sui consumi migliorando le prestazioni energetiche; questo vantaggio si ha anche cambiando la caldaia... che potresti mettere elettrica che diverrebbe a costo energetico zero!
Per quanto riguarda gli incentivi..... beh il GSE è un ente pubblico e obbedisce a leggi a noi sconosciute.. diciamo che entro un anno vedrai arrivare i primi soldi degli incentivi!
| |
| |
24-06-11, 09:47
|
#4 (permalink)
| Offline Data Registrazione: Jun 2011 Località: Massa (MS) Title: Junior Member Messaggi: 16
|
Ovviamente io ho fatto riferimento a quanto scritto dall'utente quindi, per i consumi dichiarati, utilizzando lo scambio sul posto il miglior rapporto tra investimento e resa si ottiene installando una potenza utile a fornire il fabbisogno annuo di energia ad oggi prelevata e spostando i consumi quando l'impianto stà producendo.
Se spostare tutti i consumi non fosse possibile, comunque otterrò il rimburso dell'energia prodotta di giorno e consumata di notte (per esempio), ma, se non ho intenzione di aumentare i consumi e fare eventualmente un progetto che mi consenta di valutare questo aumento e di conseguenza l'energia necessaria in futuro, sovradimensionare troppo l'impianto mi porterebbe ad una spesa maggiore nell'immediato e ad un rientro dell'energia prodotta in più al prezzo di mercato (oggi circa €0.09); questo non vuol dire che non avrò lostesso convenienza ma comunque mi aumenteranno i tempi di rientro.
| |
| |
24-06-11, 10:05
|
#5 (permalink)
| Offline Data Registrazione: Nov 2010 Località: Castenaso (BO) Title: Member Messaggi: 63
|
Carissimo Giorgio, d'accordo con te! il problema è, come giustamente hai detto tu, che ci vuole molto tempo per spiegare tutto e, soprattutto per fare un buon progetto!
Penso che il richiedente abbia capito che non basta un preventivo, ma deve cercare di capire cosa vuol fare del suo impianto e, consiglio ulteriore, attenzione a chi lo posa e a come lo posa.... (erotemi) che sotto il tetto ci vivi e andare a fare riparazioni con l'impianto montato è tutt'altro che semplice!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quindi i lavori vanno fatti contestualmente all'impianto e progettati e realizzati al massimo delle loro potenzialità!
| |
| |
04-10-11, 20:31
|
#6 (permalink)
| Offline Data Registrazione: Oct 2011 Title: Junior Member Messaggi: 3
| richiesta parere su preventivo
Ciao a tutti,
ho l'intenzione di installare un impianto di pannelli fotovoltaici sul tetto di casa, ,mi hanno fatto un preventivo ma non essendo preparato in materia e non conoscendo i meccanismi e come funzione vorrei un Vostro parere sul preventivo che mi hanno fatto
Grazie
IMPIANTO SOLARE FOTOVOLTAICO CON POTENZA DI 2,82 kWp (± 2%)
Descrizione Q.tà
BAUER SOLARTECHNIK mod. BS 235 6P-EU1 12
POWER ONE PVI-3.0 OUTD-IT 1
Struttura di supporto standard, quadri elettrici, cablaggi, installazione,
progettazione, N.O. Soprintendenza BBCCAA di Agrigento, direzione dei
lavori, collaudo, connessione alla rete e convenzione GSE.
Compresi
Prezzo totale [€], IVA esclusa € 9.624,22
Prezzo [€/kWp], IVA esclusa € 3.412,84
IVA 10% [€] € 962,42
Trasporti e imballi Compresi
Prezzo totale [€], IVA inclusa € 10.586,64
Prezzo [€/kWp], IVA inclusa € 3.754,13
La ditta si riserva la facoltà di variare il numero e il tipo dei componenti da adottare, garantendo il
mantenimento della potenza del sistema ed un analogo livello qualitativo dei materiali.
L’offerta comprende:
•I materiali elencati nella tabella sovrastante, incluso imballi e trasporti
•La richiesta di connessione al Gestore della Rete
•Il progetto preliminare dell’impianto
•La DIA e/o le autorizzazioni necessarie
•Il Sopralluogo per la progettazione definitiva
•La Progettazione definitiva/esecutiva dell'impianto
•Il Trasporto in cantiere di tutti i materiali
•La Direzione dei lavori
•L’installazione a regola d’arte comprensiva dei materiali accessori(cavi, canaline, ecc)
•L’adeguamento dell’impianto esistente con l’installazione dell’interruttore generale nei pressi del
contatore ENEL (richiesto dal Gestore della rete)
•Il collaudo tecnico-funzionale finale
•Le certificazioni di omologazione dei componenti utilizzati
•La dichiarazione di conformità dell’impianto
•Il manuale di uso e manutenzione del sistema
•La redazione della documentazione necessaria per la connessione alla rete del sistema solare e per il
riconoscimento della tariffa incentivante del Conto Energia
•I Rapporti con ente erogatore per allaccio
•PSC in progettazione ed in esecuzione ai sensi del D.Lgs 81/08 (se richiesto)
L’offerta NON comprende:
Restano escluse dall’offerta:
- le eventuali opere edili non strettamente legate all’installazione dell’impianto fotovoltaico;
- i costi per licenze e permessi edilizi (se richiesti);
- gli oneri per la connessione alla rete e l’installazione dei contatori Enel;
- e tutto quanto non specificatamente menzionato sopra.
VALUTAZIONE ENERGETICA
Dipende dalla produzione energetica dell'impianto solare fotovoltaico, che varia in funzione dell'area
geografica di appartenenza e viene misurata in kWh/anno (equivalenti agli scatti/anno del proprio contatore).
Ipotizzando una situazione caratterizzata da ombreggiamenti minimi (5-10%), inclinazione pari a 23° rispetto
al piano orizzontale, ed orientamento del piano dei moduli rivolta ad Sud-40°, l'impianto proposto nella
presente offerta è in grado di produrre circa 1.447,77 kWh/anno per ogni kWp installato. Per un totale di:
2,82 kWp * 1.447,77 kWh/kWp = 4.082,71 kWh/anno.
BENEFICI ECONOMICI
Il ricavo complessivo che si ottiene dall'installazione di un impianto fotovoltaico risulta dalla somma delle
seguenti voci:
1) quota del Conto Energia: TUTTI i kWh prodotti dal sistema solare, vengono pagati con la tariffa
incentivante; trattandosi di un impianto di potenza 1<P=<3 kWp del tipo "Su Edifici" in modalità su tetto a
falda inclinata, la tariffa incentivante riconosciuta per 20 anni, sarà pari a € 0,352 €/kWh. Il conteggio di tale
energia verrà eseguito da un contatore installato subito dopo l'inverter, dedicato alla misura di tutta l'energia
elettrica prodotta dall'impianto fotovoltaico:
4.082,71 kWh/anno x € 0,352 = € 1.437,11 €/anno
2) Quota del risparmio energetico (scambio sul posto): è il risparmio conseguito grazie all'uso dell'energia
elettrica fotovoltaica autoprodotta (autoconsumo). Nell’ipotesi di un costo medio dell’energia elettrica di €
0,180/kWh, il risparmio energetico dovuto all’autoconsumo di tutta l’energia prodotta dall’impianto
fotovoltaico ammonta a:
4.082,71 kWh/anno x € 0,180 = € 734,89 €/anno.
VALUTAZIONE AMBIENTALE
Il sistema fotovoltaico presentato in questa offerta evita l'immissione in atmosfera di 2.163,84 kg di anidride
carbonica all'anno, pari a 43.276,80 kg in 20 anni.
| |
| |
25-03-12, 10:03
|
#7 (permalink)
| Offline Data Registrazione: Mar 2012 Title: Junior Member Messaggi: 2
|
Ciao,
argomento interessante ed attuale visto che mi stò accingendo alla firma del contratto, ho fatto un preventivo per un impianto da 3kwp per i quali è previsto un ulteriore 10% sulla produzione dei kw da parte GSE nel caso si montino pannelli europei, nel mentre pensando di sfruttare maggiormente la superficie del tetto ho chiesto un preventivo per 4kwp che verrebbe a costare 3500 euro in più rispetto al 3kwp e con rimborso per kw prodotto senza il 10% che pare venga erogato per gli impianti fino a 3kwp.
Il dilemma è un impianto maggiore con costo maggiore ma che potrei sfruttare trasformando componenti a gas in elettrici (es. cucina, caldaia etc.), rivendita dei kw prodotti in eccesso o eventualmente accumulo per il futuro?
Oppure un impianto di 3 kwp sufficiente ai miei attuali bisogni ma con una spesa inferiore?
A queste due domande si aggiunge il coefficiente di diminuzione di resa che avviene per decadimento dei materiali con il risultato che l'impianto da 3kwp non coprirebbe + i miei fabbisogni nel tempo.
Cosa fare?
Grazie a quanti vorranno dare il loro contributo di idee.
| |
| |
25-03-12, 22:23
|
#8 (permalink)
|
Citazione: Originariamente Inviato da Anton64 Ciao,
argomento interessante ed attuale visto che mi stò accingendo alla firma del contratto, ho fatto un preventivo per un impianto da 3kwp per i quali è previsto un ulteriore 10% sulla produzione dei kw da parte GSE nel caso si montino pannelli europei, nel mentre pensando di sfruttare maggiormente la superficie del tetto ho chiesto un preventivo per 4kwp che verrebbe a costare 3500 euro in più rispetto al 3kwp e con rimborso per kw prodotto senza il 10% che pare venga erogato per gli impianti fino a 3kwp.
Il dilemma è un impianto maggiore con costo maggiore ma che potrei sfruttare trasformando componenti a gas in elettrici (es. cucina, caldaia etc.), rivendita dei kw prodotti in eccesso o eventualmente accumulo per il futuro?
Oppure un impianto di 3 kwp sufficiente ai miei attuali bisogni ma con una spesa inferiore?
A queste due domande si aggiunge il coefficiente di diminuzione di resa che avviene per decadimento dei materiali con il risultato che l'impianto da 3kwp non coprirebbe + i miei fabbisogni nel tempo.
Cosa fare?
Grazie a quanti vorranno dare il loro contributo di idee. Non so chi te lo abbia detto ma la maggiorazione del 10% non dipende dai kWp che installi quindi, se la prendi per 3 la prendi anche per 4, ecc.
Per quanto riguarda il prezzo non posso esprimermi al 100% perchè non conosco il sito di installazione ma, se parliamo di una installazione semplice, €3500,00 per kWp sono già un prezzo medio/alto.
Valutazioni del rischio da fulmine su immobili, ponteggi, gru, ecc.
Valutazioni di risparmio energetico su edifici esistenti, da ristrutturare o realizzare
Legge 10 e qualificazione energetica | |
| |
25-03-12, 22:27
|
#9 (permalink)
|
Citazione: Originariamente Inviato da Anton64 Ciao,
Cosa fare?
Grazie a quanti vorranno dare il loro contributo di idee. Non so chi te lo abbia detto ma la maggiorazione del 10% non dipende dai kWp che installi quindi, se la prendi per 3 la prendi anche per 4, ecc.
Per quanto riguarda il prezzo non posso esprimermi al 100% perchè non conosco il sito di installazione ma, se parliamo di una installazione semplice, €3500,00 per kWp sono già un prezzo medio/alto.
Per quanto riguarda i dubbi sulla potenza da installare, da 3 a 4kWp cambia poco (io farei 4) e, passato circa un anno dal funzionamento, potrai decidere verificare l'effettivo rendimento, i consumi e decidere cosa fare degli eventuali kW prodotti in eccesso.
Valutazioni del rischio da fulmine su immobili, ponteggi, gru, ecc.
Valutazioni di risparmio energetico su edifici esistenti, da ristrutturare o realizzare
Legge 10 e qualificazione energetica | |
| |
24-04-12, 19:08
|
#10 (permalink)
| Offline Data Registrazione: Apr 2012 Title: Junior Member Messaggi: 1
|
Citazione: Originariamente Inviato da Giorgio Briglia Non so chi te lo abbia detto ma la maggiorazione del 10% non dipende dai kWp che installi quindi, se la prendi per 3 la prendi anche per 4, ecc.
Per quanto riguarda i dubbi sulla potenza da installare, da 3 a 4kWp cambia poco (io farei 4) e, passato circa un anno dal funzionamento, potrai decidere verificare l'effettivo rendimento, i consumi e decidere cosa fare degli eventuali kW prodotti in eccesso. salve chi mi puo aiutare...sto facendo preventivi per un impanto fotovoltaico da 40-45 kw conviene con questi chili diventare produttire o meglio stare sotto i 20 l'impianto lo metto sopra il tetto della mia azienda...grazie a chi mi risponde
| |
| | | Strumenti Discussione | Cerca in questa Discussione | | | | | Modalità Visualizzazione | Modalità Lineare |